A cura di “La Redazione”Pubblicato il 13/11/2013Aggiornato il 12/09/2024
Età: da 6 mesi; Difficoltà: Facile
Ingredienti
100 g di zucca, un vasetto di yogurt per bambini, un biscottino per l’infanzia
Preparazione
Pulisci la zucca, privandola della buccia, dei semi e dei filamenti, lavala e tagliala a pezzi grossi. Riempi il fondo di una pentola con due dita d’acqua, inserisci il cestello per la cottura al vapore e fai bollire. Unisci quindi la zucca e falla cuocere per una mezz’ora finché diventa morbida. Passa il tutto con il passaverdure.
Togli il vasetto dello yogurt dal frigorifero circa 15 minuti prima di darlo al bambino.
Versa in una tazza da latte lo yogurt e poi unisci il passato di zucca e il biscotto sbriciolato, mescola bene e servi al bimbo.
Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »