A cura di “La Redazione”Pubblicato il 23/10/2015Aggiornato il 13/09/2024
Età: da 8 mesi; Difficoltà: Bassa;
Lista della spesa: crema di riso, carota, patata, trota, olio extravergine d'oliva
Ingredienti
Una patata, una carota, due cucchiai di crema di riso, un omogeneizzato di trota (o 30 g di filetto di trota), un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lava bene, pela e taglia a pezzettini tutte le verdure. Mettile in una pentola con 500 ml di acqua e cuoci per 30 minuti. Filtra il brodo e passa le verdure al passaverdure. Se usi il pesce fresco, lavalo bene e cuocilo al vapore, quindi tritalo finissimo. Versa in un piatto una tazza (200 ml) di brodo, unisci la crema di riso, il pesce omogeneizzato o tritato, due-tre cucchiai di verdura passata e l’olio. Mescola il tutto per far amalgamare, facendo attenzione ad evitare che si formino dei grumi, e servi al bimbo.
Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo. »
In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi. »
Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate. »
Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio. »
Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni. »
Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire). »