A cura di “La Redazione”Pubblicato il 08/01/2016Aggiornato il 13/09/2024
Età: da 8 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: prosciutto cotto, patata, formaggio grattugiato, olio
Argomenti trattati
Ingredienti
50 g di prosciutto cotto magro senza polifosfati, una patata, un cucchiaino di formaggio grattugiato tipo grana, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Sbuccia la patata e cuocila per almeno 30 minuti, ma anche di più se non risulta morbida. Nel frattempo, trita con un coltello il prosciutto cotto magro senza polifosfati. In una ciotolina passa la patata sbucciata con il passaverdura, aggiungi il prosciutto, l’olio e il formaggio grattugiato e amalgama bene. Metti il tutto in un sac à poche e dagli la forma di fiocchetto. Volendo, si può gratinare nel forno qualche minuto come le patate duchessa. Fai intiepidire e servi al piccolo.
Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »