A cura di “La Redazione”Pubblicato il 19/07/2019Aggiornato il 13/09/2024
Età: da 8 mesi; Difficoltà: bassa;
Lista della spesa: banana, latte vegetale
Argomenti trattati
Ingredienti
Una banana, 25 ml di latte vegetale per bambini, cannella, cacao o altro per decorare.
Preparazione
Sbuccia la banana, tagliala a pezzetti e congelala in un sacchetto pulito nel freezer per almeno 12 ore. Metti la banana appena tirata fuori dal congelatore in un frullatore, aggiungi il latte vegetale e aziona fino a quando si ottiene un composto omogeneo e cremoso. Metti il gelato in una coppetta e decora con quello che preferisce il bimbo, dalla cannella al cacao, dalla frutta fresca a noci o mandorle, in base anche al calendario dello svezzamento stabilito dal pediatra.
In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo. »
L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto. »
In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra. »
Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento. »