Orzotto ai piselli

Patrizia Masini A cura di Patrizia Masini Pubblicato il 18/05/2018 Aggiornato il 28/08/2018

Età: da 9 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: orzo perlato, piselli freschi, carote, ricotta, olio extravergine d'oliva

Orzotto ai piselli

Ingredienti

40 g di orzo perlato, 20 g di piselli freschi già sgranati, una piccola carota, 30 g di ricotta, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lava, pela e trita la carota, quindi falla dorare nell’olio per qualche minuto. Aggiungi i piselli già sgranati e l’orzo, versa 400 ml di acqua calda e cuoci per 20 minuti circa, mescolando spesso e aggiungendo eventualmente altra acqua se dovesse asciugare troppo. Prima di spegnere, manteca con la ricotta così da rendere morbido e saporito l’orzo. Versa in una formina da forno e cuoci a 200° C per 2-3 minuti. Sforna, rovescia nel piatto, fai intiepidire e servi al bimbo.

 

CONSULTA LE ALTRE RICETTE PER LO SVEZZAMENTO DEL TUO BAMBINO. CLICCA QUI!

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti