A cura di “La Redazione”Pubblicato il 31/01/2014Aggiornato il 13/09/2024
Età: da 8 mesi; Difficoltà: Facile
Ingredienti
70 g di farina di mais, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 30 g di stracchino
Preparazione
Fai bollire mezzo litro d’acqua e versavi a pioggia la farina di mais, mescolando con energia per evitare che si formino grumi.
Quando l’ebollizione riprende, abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere per una ventina di minuti. Se asciuga troppo, aggiungi un po’ di acqua calda, perché la polenta deve risultare morbida.
Versa un mestolo di polenta in un piatto, aggiungi lo stracchino e l’olio e mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti. Servi la pappa al piccolo.
Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »