Serpentelli di patate e zucca

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/03/2015 Aggiornato il 13/09/2024

Età: da 8 mesi; Difficoltà: Media; Lista della spesa: patata, zucca, ricotta, alloro, olio extravergine d'oliva, formaggio grattugiato tipo grana

Serpentelli di patate e zucca

Ingredienti

Una patata, 50 g di polpa di zucca, 20 g di ricotta, una foglia di alloro, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e uno di formaggio stagionato tipo grana

Preparazione

Pela la patata e sciacqua la polpa di zucca e la foglia di alloro. Quindi cuoci il tutto al vapore per 20 minuti circa, finché risultano entrambe morbide e ben cotte. Passa la polpa di zucca con il passaverdura e mettila in un piattino aggiungendo un po di acqua di cottura delle verdure. Aggiungi la ricotta, l’olio e il formaggio grana e mescola bene per amalgamare il tutto. Metti la patata nello schiacciapatate e fai cadere le strisce di patata sopra il passato di zucca, lasciandole intravvedere. Servi subito al piccolo.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti