A cura di “La Redazione”Pubblicato il 13/03/2015Aggiornato il 13/09/2024
Età: da 8 mesi; Difficoltà: Media;
Lista della spesa: patata, zucca, ricotta, alloro, olio extravergine d'oliva, formaggio grattugiato tipo grana
Ingredienti
Una patata, 50 g di polpa di zucca, 20 g di ricotta, una foglia di alloro, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e uno di formaggio stagionato tipo grana
Preparazione
Pela la patata e sciacqua la polpa di zucca e la foglia di alloro. Quindi cuoci il tutto al vapore per 20 minuti circa, finché risultano entrambe morbide e ben cotte. Passa la polpa di zucca con il passaverdura e mettila in un piattino aggiungendo un po di acqua di cottura delle verdure. Aggiungi la ricotta, l’olio e il formaggio grana e mescola bene per amalgamare il tutto. Metti la patata nello schiacciapatate e fai cadere le strisce di patata sopra il passato di zucca, lasciandole intravvedere. Servi subito al piccolo.
Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »