Sformato di formaggio ed erbette

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/04/2015 Aggiornato il 13/09/2024

Età: da 8 mesi; Difficoltà: Media; Lista della spesa: erbette, crescenza, latte anche formulato, olio extravergine d'oliva, formaggio grattugiato tipo grana

Sformato di formaggio ed erbette

Argomenti trattati

Ingredienti

200 g di erbette, 40 g di crescenza, un cucchiaio di formaggio stagionato tipo grana, 2 cucchiai di latte (formulato di proseguimento già diluito se sotto l’anno di età), un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lava bene le erbette e falle lessare finché diventano morbide (una ventina di minuti in genere). Scola e trita. Nel frattempo, amalgama in una terrina la crescenza con il latte (volendo anche formulato) fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi al formaggio le erbette e l’olio e amalgama il tutto. Fodera con la carta da forno una piccola teglia, versavi il composto ottenuto, cospargi con il formaggio grattugiato e metti a dorare in forno già caldo a 180° C per una quindicina di minuti. Fai intiepidire prima di servire al bambino.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Passaggio dal nido alla scuola materna un po’ prima del tempo: sì o no?

15/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

L'opportunità di anticipare il passaggio dal nido alla scuola materna va valutata tenendo conto di numerose variabili, tra cui il temperamento del bambino e la sua capacità di adattamento.   »

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

“Piaghetta” del collo dell’utero: può impedire il concepimento?

07/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il termine "piaghetta" è improprio perché allude non già a una lesione del collo dell'utero ma alla presenza su di esso del tessuto che abitualmente lo tappezza. Non è di ostacolo al concepimento ma se sanguina diventa opportuno intervenire.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti