A cura di Patrizia MasiniPubblicato il 24/12/2020Aggiornato il 17/11/2023
Età: da 24 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: farina, uova, zucchero, lievito, miele, latte, olio, sale, panna montata, fragole e mirtilli.
Ingredienti
100 g di farina, un uovo, 2 cucchiai di zucchero, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un cucchiaino di miele, 100 ml di latte, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, panna già montata, 100 g di fragoloni e 2 mirtilli.
Preparazione
In una ciotola monta l’uovo con lo zucchero, unisci quindi la farina, il miele, il lievito e il sale, mescolando bene. Aggiungi a filo anche il latte e l’olio e lavora con le fruste fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Fai riposare in frigorifero per mezz’ora. Quindi scalda una padella antiaderente e versa due cucchiai di pastella, cuoci a fuoco medio-basso finché non comincia a fare le bollicine in superificie, quindi capovolgila con una spatola e cuoci ancora per poco. Disponi in un piatto e inizia la decorazione, mettendo le fragole lavate e tagliate a metà a formare il cappello, i mirtilli al posto degli occhi, un pezzettino di fragola come naso e la panna montata per fare la barba, i capelli e il ponpon del cappello.
La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »