A cura di “La Redazione”Pubblicato il 24/06/2020Aggiornato il 24/06/2020
Età: da 6 mesi. Difficoltà: bassa. Lista della spesa: una zucchina piccola, 20 g di taleggio, 15 g di semolino istantaneo per bambini.
Argomenti trattati
Ingredienti
Una zucchina piccola, 20 g di taleggio, 15 g di semolino istantaneo per bambini, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, qualche pisello lessato, una foglia di menta.
Preparazione
Lava la zucchina, spuntala e tagliala a rondelle. Lessala per 10 minuti in 200 ml di acqua e frullala con un frullatore specifico per l’infanzia che non inglobi aria. In un tegamino fai sciogliere il semolino in 100 ml di acqua e uniscilo alla crema di zucchine. Fai cuocere per altri 5 minuti, in modo da amalgamare bene la pappa. Versa in una scodella, unisci il taleggio tagliato a pezzettini e l’olio, mescola per far sciogliere il formaggio. Guarnisci con la foglia di menta e qualche pisello e servi al bimbo.
La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X. »
Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi. »
Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo. »
Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane. »
In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento. »