rosanera

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/05/2012 Aggiornato il 24/05/2012

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: rosanera
Buongiorno Dottoressa, mia figlia di 10 mesi mangia, secondo me, un po' troppo (pesa già 10 kg ed è alta 78 cm e a me sembra un gigante e ho paura che in futuro possa avere problemi di obesità). A metà mattina le do la frutta, a pranzo la pappa con crema di cereali, verdure carne o pesce, lo yogurt il pomeriggio e la sera pastina con verdure e formaggio. La domanda è: tutte le sere devo darle il formaggio? Ora mangia quelli più freschi tipo parmigiano, ricotta, crescenza, ma con che cosa
posso sostituirlo? Con i legumi? Qual è l'abbinamento più giusto? Grazie
Argomento: Svezzamento

Buongiorno, innanzitutto niente pasto a metà mattina, i pasti devono essere 4: colazione con latte o yogurt, pranzo, merenda con latte o yogurt, cena. Nel pranzo e nella cena il bambino deve mangiare a seconda dei mesi creme di cereali varie o pastina di verdura e le proteine che possono essere carne, pesce, formaggio e dopo l'anno anche uova o prosciutto. Non si deve ripetere lo stesso tipo di proteina 2 volte al giorno ma si deve variare il più possibile a panzo o a cena. È indifferente ma non tutte le sere il formaggio!!!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

06/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Allergia al latte e intolleranza al latte: c’è differenza?

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'allergia al latte è la risposta avversa alle proteine in esso contenute ec caratterizzata dalla formazione di anticorpi IgE e, di conseguenza, dal rilascio di istamina. L'intolleranza al latte dipende dalla mancanza (o dal deficit d'azione) dell'enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero del latte....  »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti