rosanera

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/05/2012 Aggiornato il 24/05/2012

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: rosanera
Buongiorno Dottoressa, mia figlia di 10 mesi mangia, secondo me, un po' troppo (pesa già 10 kg ed è alta 78 cm e a me sembra un gigante e ho paura che in futuro possa avere problemi di obesità). A metà mattina le do la frutta, a pranzo la pappa con crema di cereali, verdure carne o pesce, lo yogurt il pomeriggio e la sera pastina con verdure e formaggio. La domanda è: tutte le sere devo darle il formaggio? Ora mangia quelli più freschi tipo parmigiano, ricotta, crescenza, ma con che cosa
posso sostituirlo? Con i legumi? Qual è l'abbinamento più giusto? Grazie
Argomento: Svezzamento

Buongiorno, innanzitutto niente pasto a metà mattina, i pasti devono essere 4: colazione con latte o yogurt, pranzo, merenda con latte o yogurt, cena. Nel pranzo e nella cena il bambino deve mangiare a seconda dei mesi creme di cereali varie o pastina di verdura e le proteine che possono essere carne, pesce, formaggio e dopo l'anno anche uova o prosciutto. Non si deve ripetere lo stesso tipo di proteina 2 volte al giorno ma si deve variare il più possibile a panzo o a cena. È indifferente ma non tutte le sere il formaggio!!!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti