scarsa crescita a otto mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/10/2013 Aggiornato il 21/10/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Lunabbella983
Le chiedo cortesemente un parere riguardo mia figlia di 8 mesi e una settimana (peso 6,8 kg, 66 cm di lunghezza) nata a termine a 2,830 kg. La bimba è svezzata e attualmente beve latte al risveglio 100/150ml, pranzo 150 ml di passato con 2 cucchiai di pastina, omogeneizzato di carne, grana in abbondanza e due cucchiaini di olio, merenda 1/3 – o mezzo yogurt (di più non ne vuole) o merenda lattea – cena come il pranzo ma con 40/50 gr di formaggio fresco al posto della carne e niente grana. A volte finisce, a volte no. Spesso è inappetente. Propongo il latte (nel sonno), a volte ne beve 100 ml ultimamente nulla. È regolare nel sonno, alterna periodi di stitichezza (da sempre) ad altri in cui è regolare (1 volta al giorno) niente denti, rotola, lalla, sta seduta, è attiva e vivace. Nessun problema dunque se non fosse che ha preso
pochissimo peso negli ultimi 2 mesi. La crescita è quasi bloccata. Ora riporterò i pesi per completezza. Il pediatra dice che è minuta e di tenere controllata la crescita, esclude a priori celiachia e infezioni alle vie urinarie per il semplice fatto che non ci sono altri sintomi (febbre, dermatiti ecc). Cosa posso fare? Sono molto preoccupata! grazie
Nata 2830
1 mese 3700
2 mesi 4380
3 mesi 4860
4 mesi 5400
5 mesi 6000
6 mesi 6320
7 mesi 6720
8 mesi 6800
grazie

Buongiorno. Vista la persistenza dell'inappetenza e della scarsa crescita secondo me è utile fare un approfondimento con esami del sangue e urinocoltura per escludere intolleranze o infezioni delle vie urinarie. Se tutto dovesse essere a posto, tenga sotto controllo la crescita con la sua pediatra, in particolare i percentili. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti