scarsa crescita a otto mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/10/2013 Aggiornato il 21/10/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Lunabbella983
Le chiedo cortesemente un parere riguardo mia figlia di 8 mesi e una settimana (peso 6,8 kg, 66 cm di lunghezza) nata a termine a 2,830 kg. La bimba è svezzata e attualmente beve latte al risveglio 100/150ml, pranzo 150 ml di passato con 2 cucchiai di pastina, omogeneizzato di carne, grana in abbondanza e due cucchiaini di olio, merenda 1/3 – o mezzo yogurt (di più non ne vuole) o merenda lattea – cena come il pranzo ma con 40/50 gr di formaggio fresco al posto della carne e niente grana. A volte finisce, a volte no. Spesso è inappetente. Propongo il latte (nel sonno), a volte ne beve 100 ml ultimamente nulla. È regolare nel sonno, alterna periodi di stitichezza (da sempre) ad altri in cui è regolare (1 volta al giorno) niente denti, rotola, lalla, sta seduta, è attiva e vivace. Nessun problema dunque se non fosse che ha preso
pochissimo peso negli ultimi 2 mesi. La crescita è quasi bloccata. Ora riporterò i pesi per completezza. Il pediatra dice che è minuta e di tenere controllata la crescita, esclude a priori celiachia e infezioni alle vie urinarie per il semplice fatto che non ci sono altri sintomi (febbre, dermatiti ecc). Cosa posso fare? Sono molto preoccupata! grazie
Nata 2830
1 mese 3700
2 mesi 4380
3 mesi 4860
4 mesi 5400
5 mesi 6000
6 mesi 6320
7 mesi 6720
8 mesi 6800
grazie

Buongiorno. Vista la persistenza dell'inappetenza e della scarsa crescita secondo me è utile fare un approfondimento con esami del sangue e urinocoltura per escludere intolleranze o infezioni delle vie urinarie. Se tutto dovesse essere a posto, tenga sotto controllo la crescita con la sua pediatra, in particolare i percentili. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti