Schema pasti svezzamento 8-10 mesi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 12/06/2025

La prima e la seconda pappa si va via via arricchendo di nuovi ingredienti. È bene alternare la carne, al pesce e ai formaggi, fonti di proteine. Verso i 10 mesi, fa il suo ingresso anche l'uovo. Si raccomanda di cuocere sempre molto bene l'albume.

Schema pasti svezzamento 8-10 mesi

Dagli 8 ai 10 mesi il bambino aumenta il numero dei pasti e dei cibi solidi per cui dovrebbero essere 3 i pasti da fare al giorno, e 1 o 2 spuntini a completare la giornata. Man mano si può proporre al bambino dei cibi più solidi e qualche variazione nell’abbinamento degli ingredienti.

Lo schema dei pasti ideale da seguire per un’alimentazione del bambino sana e corretta

1° pasto – colazione

  • Latte materno a volontà o latte di proseguimento (circa 250 ml) o yogurt (1 vasetto di yogurt intero + frutta o 1 biscotto per l’infanzia) 

2° pasto – pranzo

  • Pappa a base di brodo vegetale o di carne con 30 g di cereali (pastina, pane, semolino, creme multicereali, fiocchi) e carne (1/2 omogeneizzato da 80 g, o carne fresca, 20-30 g) o pesce; 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

3° pasto – merenda

  • Latte materno a volontà o latte di proseguimento (circa 250 ml) o yogurt (1 vasetto di yogurt intero + frutta o 1 biscotto per l’infanzia) 

4° pasto – cena

  • Pappa a base di brodo vegetale o di carne con 30 g di cereali (pastina, pane, semolino, creme multicereali, fiocchi) con formaggio (30-40 g) o ricotta o prosciutto cotto magro (1/2 omogeneizzato o prodotto fresco, 30 g).

Lo schema e la quantità dei pasti è indicativa: tutti i bambini nella fascia 8-10 mesi sanno perfettamente regolarsi in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, quindi è più che opportuno non insistere mai affinchè inghiotta più di quanto dimostri di gradire. Il rischio è di creare in lui un’avversione per il cibo e anche di trasformare il momento dei pasti in un incubo per lui e per te.

Ti servono spunti per ricette o pappe da preparare per tuo figlio? Puoi consultare le ricette 8-10 mesi per preparare sempre qualcosa di diverso, sano e delizioso durante lo svezzamento.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti