Schema pasti per il bambino dagli 8 ai 10 mesi

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 03/12/2018

La prima e la seconda pappa si va via via arricchendo di nuovi ingredienti. È bene alternare la carne, al pesce e ai formaggi, fonti di proteine. Verso i 10 mesi, fa il suo ingresso anche l'uovo. Si raccomanda di cuocere sempre molto bene l'albume.

Schema pasti per il bambino dagli 8 ai 10 mesi

Lo schema dei pasti ideale da seguire per un’alimentazione del bambino sana e corretta:

Colazione

  • latte materno a volontà o latte di proseguimento (circa 250 ml) o yogurt (1 vasetto di yogurt intero + frutta o 1 biscotto per l’infanzia) 

Metà Mattina

  • Un frutto (mela o pera o banana) omogeneizzato

Pranzo

  • Pappa a base di brodo vegetale o di carne con 30 g di cereali (pastina, pane, semolino, creme multicereali, fiocchi) e carne (1/2 omogeneizzato da 80 g, o carne fresca, 20-30 g) o pesce; 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva

Merenda

  • Latte materno a volontà o latte di proseguimento (circa 250 ml) o yogurt (1 vasetto di yogurt intero + frutta o 1 biscotto per l’infanzia) 

Cena

  • pappa a base di brodo vegetale o di carne con 30 g di cereali (pastina, pane, semolino, creme multicereali, fiocchi) con formaggio (30-40 g) o ricotta o prosciutto cotto magro (1/2 omogeneizzato o prodotto fresco, 30 g).

Lo schema e la quantità dei pasti è indicativa: tutti i bambini nella fascia 8-10 mesi sanno perfettamente regolarsi in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, quindi è più che opportuno non insistere mai affinchè inghiotta più di quanto dimostri di gradire. Il rischio è di creare in lui un’avversione per il cibo e anche di trasformare il momento dei pasti in un incubo per lui e per te.

Ti servono spunti per ricette o pappe da preparare per tuo figlio? Puoi consultare le ricette 8-10 mesi per preparare sempre qualcosa di diverso, sano e delizioso durante lo svezzamento.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti