svezzamento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2012 Aggiornato il 12/09/2012

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: angeli stefania
Salve, ho una bimba di 6 mesi. Dal 30 luglio ho iniziato lo svezzamento (solo brodo con carota e patata, crema di riso, olio e parmigiano), poi dal 6 agosto ho iniziato con la carne (prima coniglio, poi tacchino, ora pollo) e brodo con carota, patata e zucchina, e dal 10 agosto anche un cucchiaio di verdure tritate. Stanotte la mia bimba ha avuto tanti dolori e tanta aria nel pancino, e si è scaricata. Oggi le ho ridato solo crema di riso, olio e parmigiano, e un omogeneizzato alla mela, che tra l'altro le piace molto. Come le piace del resto tutta la frutta. Fa tre pasti con 200 cc di latte Mellin e il pasto di mezzogiorno con la pappa. Secondo lei, sbaglio qualcosa? Grazie

Buongiorno, mi sembra che stia seguendo adeguatamente lo schema. Continui a inserire gli alimenti gradualmente, uno alla volta. Indicativamente la carne andrebbe inserita secondo l'ordine seguente: agnello, coniglio, successivamente vitello e manzo e per ultimo il pollo. Gli episodi di mal di pancia probabilmente sono dovuti al cambio di alimentazione o ad alcuni alimenti che sono astringenti. Comunque, se dovesse ricapitare faccia controllare la piccola. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti