Svezzamento con la soia, disturbi da grandi?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 08/01/2019 Aggiornato il 08/01/2019

Le bambine che durante lo svezzamento hanno consumato alimenti a base di soia sono più a rischio di soffrire di mestruazioni dolorose da adulte

Svezzamento con la soia, disturbi da grandi?

I genitori alle prese con lo svezzamento delle bambine dovrebbero valutare con attenzione gli alimenti da introdurre e, possibilmente, evitare di quelli a base di soia. Secondo un recente studio pubblicato sull’Human reproduction journal, infatti, le donne che da piccole sono state svezzate con questi cibi, una volta adulte hanno maggiori probabilità di soffrire di dolori mestruali e di dover ricorrere a rimedi farmacologici per combatterli.

Lo studio su oltre 1.500 donne

La ricerca è stata condotta su circa 1.550 giovani donne di origine afroamericana, a cui è stato chiesto di rispondere a questionari riguardanti le abitudini alimentari nel primo anno di vita e, in particolare, il tipo svezzamento attuato dai genitori e i cibi introdotti in quell’epoca (ovviamente con l’aiuto dei genitori). Quindi, è stato chiesto loro di descrivere eventuali fastidi provati prima e durante il ciclo e di valutare lo stato di benessere/malessere avvertito durante il periodo mestruale. Lo scopo era capire se fra modalità di svezzamento e dolori mestruali ci fosse una qualche relazione.

Per il 13% soia durante lo svezzamento

Analizzando le risposte è emerso che il 13% delle intervistate durante lo svezzamento ha consumato principalmente alimenti a base di soia. E proprio in questo gruppo si è concentrato il numero di donne che, entro cinque anni dalla prima mestruazione, è stata costretta a utilizzare contraccettivi ormonali contro i dolori del ciclo.

Estrogeni sotto accusa

I risultati non hanno sorpreso gli esperti. “I dati di questa analisi confermano quelli di una ricerca precedente che avevano valutato le stesse variabili in giovani donne in prevalenza caucasiche. E i risultati erano stati molto simili: dolori più forti e ciclo irregolare per chi era stata svezzata con preparati a base di soia” ha infatti commentato Roberto Angioli, professore ordinario e direttore di ostetricia e ginecologia all’Università Campus Biomedico. Del resto, la soia contiene estrogeni e ed è ormai risaputo che l’assunzione di estrogeni durante i primi mesi di vita dei bambini influenza lo sviluppo dell’apparato sessuale. Tuttavia, non ci sono elementi sufficienti per poter affermare con certezza che l’introduzione della soia durante lo svezzamento possa causare dolori mestruali nell’età adulta. Forse si tratta solo di uno dei tanti cofattori da tenere in considerazione.

 

 

 
 
 

Da sapere! 

Nel caso di bambine allergiche o intolleranti alle proteine del latte, i prodotti a base di soia potrebbero rappresentare un’ottima soluzione durante lo svezzamento. In tutti gli altri casi, prima di escludere il latte dalla dieta delle bimbe è meglio parlarne sempre con il pediatra.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti