Il baby talk funziona!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/09/2016 Aggiornato il 16/09/2016

Il baby talk, ossia le paroline che spesso i genitori rivolgono ai propri bimbi, è utile per insegnare loro a parlare bene. Ecco perché

Il baby talk funziona!

Molto spesso capita di sentire mamme e papà rivolgersi ai propri piccoli con parole e suoni sdolcinati. E questo può sembrare magari un po’ ridicolo e imbarazzante. In realtà, il baby talk utilizzato coi bimbi insegna loro a parlare bene. Secondo la ricerca effettuata dalla Rutgers University, pubblicata su Psychologycal Review, il baby talk, cioè il linguaggio buffo utilizzato dagli adulti con i bambini, fatto di suoni, cambi di intonazione nella voce ed enfasi su alcune parole, è molto efficace per imparare a parlare bene. Esistono alcune teorie secondo le quali ai bambini bisognerebbe parlare come se fossero piccoli adulti, ma quello che le mamme fanno istintivamente quando parlano ai loro figli è in realtà l’opzione migliore per un buon apprendimento.

Come si è svolto l’esperimento

Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi hanno decostruito, cioè scomposto i suoni vocalici in un discorso di adulti. Hanno, poi, creato un modello matematico ideale per insegnare una lingua a un bambino, che prevede schemi di linguaggio comprensibili partendo da zero. Successivamente hanno effettuato un confronto tra un discorso di adulti indirizzato ad altri adulti e uno rivolto, invece, ai più piccoli. La scoperta è stata proprio che quest’ultimo era molto simile al modello matematico realizzato. Il baby talk utilizzato coi bimbi è, dunque, molto valido ed efficace perché insegna loro a parlare bene. I suoni che vengono selezionati mettono in rilievo importanti proprietà del linguaggio che i bambini devono conoscere. Se si enfatizza in modo corretto, si otterrà un apprendimento più rapido utilizzando meno informazioni.

 

 

 
 
 

In breve

COSI’ IMPARA A PARLARE…BENE

Per una corretta stimolazione del linguaggio, è più utile incentivare nel bambino l’ascolto e non la produzione di parole. Per fare ciò è bene parlare con un ritmo lento e ben articolato. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti