Pasticcia con la pappa? Parlerà meglio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/02/2014 Aggiornato il 03/02/2014

Uno studio dimostra che i bimbi lasciati liberi di sperimentare a tavola e di mettere le mani nella pappa sono avvantaggiati nello sviluppo del linguaggio. Quindi, mamme... abbiate pazienza

Pasticcia con la pappa? Parlerà meglio

Compostezza a tavola e buon grado di sviluppo del linguaggio non sembrano andare d’accordo. Solo se il bebè può pasticciare con la pappa, senza essere frenato e inibito nelle sue sperimentazioni, impara a parlare senza difficoltà. È la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori americani dell’University of Iowa, pubblicato sulla rivista scientifica Developmental science.

Sul seggiolone

La ricerca ha riguardato un gruppo di bambini di 16 mesi. Gli autori hanno studiato il loro linguaggio e il loro comportamento a tavola. In che modo? Li hanno fatti sedere nel loro seggiolone, quindi, hanno offerto loro 14 differenti tipi di cibi non solidi, come pappe, succhi di frutta, budini e zuppe. Ogni volta che proponevano un cibo, i ricercatori dicevano ai bambini come si chiamava. In alternativa, associavano il piatto a semplici sillabe. Dall’analisi dei risultati, è emerso che pasticciare con la pappa è utile per lo sviluppo del linguaggio. Infatti, i bimbi che facevano esperimenti con il cibo, assaggiandolo, toccandolo con le dita, spalmandolo sul vassoio del seggiolone, gettandolo a terra, erano più abili nel parlare. In linea di massina, pronunciavano in modo più corretto le parole dette dagli adulti rispetto ai bimbi che non “manipolavano” gli alimenti.

Liberi di sperimentare

Gli esperti hanno concluso che l’esperienza diretta, in questo caso il pasticciare con la pappa, in un ambiente e contesto famigliare come il seggiolone migliora lo sviluppo cognitivo dei bambini. In effetti, “la sperimentazione nella vita del bambino è fondamentale per imparare e passa anche attraverso il cibo. Più si lasciano liberi di fare e più apprendono” ha commentato Andrea Vania, docente di pediatria alla università di Roma Sapienza e membro della Società italiana di pediatria.

 

 

In breve

I CONSIGLI PER MAMMA E PAPA’

Lasciare il bimbo libero di sperimentare con la pappa lo aiuta ad avere migliori capacità di linguaggio. Questo non significa, però, che tutto sia concesso. Se il bambino continua a lungo a buttare il cibo per terra, per esempio, è bene intervenire.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti