9 e 10 aprile, visite gratuite per la settimana dell’omeopatia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/04/2015 Aggiornato il 08/04/2015

Moltissimi studi in tutta Italia, in occasione della settimana mondiale dell’omeopatia, offriranno visite gratuite. Ecco come partecipare all’iniziativa

9 e 10 aprile, visite gratuite per la settimana dell’omeopatia

Dal 10 al 16 aprile si celebra in tutto il mondo la Settimana della medicina omeopatica, promossa dalla World Homeopathy Awareness Organization. Solo in Italia, sarebbero circa 11 milioni le persone che scelgono di affidarsi all’omeopatia. Chi vuole saperne di più, chiarire dubbi e perplessità, provare a usare i medicinali omeopatici può approfittare delle varie iniziative promosse sul nostro territorio nel corso del mese di aprile.

Visite gratuite  giovedì…

Si inizia il 9 aprile, con “Omeopatia porte aperte–dedicato a voi”, promossa da Ce.M.O.N. – presidio omeopatia italiana, che offre la possibilità di sottoporsi a visite gratuite per tutta la giornata di giovedì. Giunta alla sua IV edizione, l’iniziativa Omeopatia porte aperte ha l’obiettivo di informare i cittadini sull’omeopatia e promuovere cure più sostenibili. In pratica, il 9 aprile circa 300 studi medici forniranno consulenze gratuite alle persone interessate che avranno preventivamente prenotato una visita. Per conoscere i medici della propria zona che aderiscono al progetto e richiedere un appuntamento si può visitare il sito www.presidiomeopatiaitaliana.it. In alternativa si può telefonare ai numeri: – 081 3951888 – 3207232183 – 0817614707dalle ore 9:30 alle 18:00.

… e venerdì

Il 10 aprile saranno i medici dell’Associazione italiana medici di omotossicologia (Amiot) ad aprire le porte dei loro studi per incontri gratuiti. Gli scopi sono sensibilizzare gli italiani sull’importanza di un corretto stile di vita, spiegare la corretta prevenzione dei mali di stagione, come le allergie, e di altre malattie, e illustrare le strategie d’avanguardia per prendersi cura di sé. Per sapere quali medici aderiscono all’iniziativa si può chiamare il numero verde 800.385014 oppure si può visitare il sito: http://www.giornataomeopatia.it. Occorre poi prenotare un appuntamento direttamente con lo studio.

Le altre attività in programma

Le celebrazioni continueranno per buona parte del mese. Per esempio, sabato 11 aprile al Teatro Sant’Anna di San Mauro Torinese (To), alle 18, ci sarà un incontro dedicato all’omeopatia, mentre alle 21 si terrà uno spettacolo teatrale a tema. Per consultare l’elenco delle altre attività in programma visitare il sito: www.presidiomeopatiaitaliana.it

 

 

 

In breve

UTILE IN TANTI CASI

L’omeopatia può essere utilizzata per tante malattie: allergie, malattie otorinolaringoiatriche, problematiche dermatologiche, conseguenze da traumi, svariate patologie pediatriche.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti