Al via il mese della prevenzione dentale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/10/2015 Aggiornato il 01/10/2015

Torna l’appuntamento con il mese della prevenzione dentale. Per l’occasione, è possibile prenotare una visita odontoiatrica gratuita. Ecco come fare

Al via il mese della prevenzione dentale

Denti e bocca sono una delle parti più trascurate del corpo, tanto che molte persone non le considerano finché non presentano problemi evidenti. Invece, sono essenziali: una buona igiene orale, infatti, non solo previene i disturbi locali, come carie o gengiviti, ma serve a preservare la salute di tutto l’organismo. Proprio per sensibilizzare i cittadini su questa tematica e per aiutarli concretamente a prendersi cura dei propri denti torna anche a ottobre 2015 il mese della prevenzione dentale, organizzato per il 35esimo anno consecutivo da Mentadent e da Andi, Associazione nazionale dentisti italiani.

Partecipare è semplicissimo

Per tutto il mese di ottobre, i dentisti aderenti al mese della prevenzione dentale sono a disposizione per visite gratuite. Le persone che vogliono approfittare dell’iniziativa per sottoporsi a controlli del cavo orale possono prendere appuntamento con il più vicino dentista Andi. Per conoscere i nomi e gli indirizzi dei medici che partecipano a questo importante progetto si possono visitare i siti internet www.andi.it e www.mentadent.it. Per prenotare la visita gratuita, invece, basta chiamare il numero verde 800.800.121.

Visite e test gratuiti

Durante le visite offerte ai cittadini in occasione del mese della prevenzione dentale i dentisti non si limiteranno a controllare lo stato di denti e gengive e a fornire consigli di prevenzione e cura mirati. Possono anche eseguire, sempre in forma gratuita, un test di misurazione del pH salivare. Si tratta di un parametro molto importante. Occorre sapere, infatti, che la saliva rappresenta uno dei più importanti sistemi di difesa della salute del cavo orale. In condizioni normali, la sua composizione ha un pH neutro con valori da 6.5 a 7.5. Quando presenta variazioni persistenti, sia in un senso sia nell’altro, denti e gengive possono ammalarsi più facilmente. Ecco perché misurare il pH salivare può essere molto utile: con un semplice test si può scoprire qualcosa in più delle condizioni presenti e future del cavo orale.

Trattamenti preventivi a prezzi agevolati

L’impegno di Andi e Mentadent non si esaurisce alla fine di ottobre, con il termine del mese di prevenzione dentale. Se il dentista al quale ci si è rivolti per la visita gratuita lo riterrà necessario potrà consigliare alla persona di sottoporsi, nel corso dell’anno, ad alcuni trattamenti di natura preventiva, come ablazione del tartaro, sigillatura dei solchi dentali e fluoroprofilassi. Tutte queste prestazioni sono offerte a prezzi privilegiati suggeriti da Andi ai dentisti aderenti.

 

 

 
 
 

In breve

 

NON RINUNCIARE ALLA PREVENZIONE

Visite odontoiatriche di controllo più frequenti, semplici test da effettuare periodicamente, trattamenti di prevenzione e di mantenimento della corretta igiene orale sono tutti ottimi modi per individuare per tempo eventuali problematiche a carico di denti e gengive. Ecco perché il mese della prevenzione dentale, che promuove proprio queste misure, è così importante.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti