Al via YogaFestival Bimbi: appuntamento il 12 e 13 maggio a Milano

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 11/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Sessioni di yoga-gioco, laboratorio di cucina, gioco di ruolo, danza per mamma e bambino: sono alcuni degli eventi di YogaFestival Bimbi, in programma a Milano questo weekend

Al via YogaFestival Bimbi: appuntamento il 12 e 13 maggio a Milano

Chi l’ha detto che lo yoga è solo per adulti stressati e un po’ acciaccati? In realtà, si tratta di un’attività adatta a tutta la famiglia, anche ai bambini. Se volete scoprire i suoi segreti e benefici , allora YogaFestival Bimbi, l’unico evento di Yoga in Italia pensato e interamente dedicato ai più piccoli, è ciò che fa per voi. Giunta ormai alla terza edizione, questa iniziativa permette di provare con mano tutti i vantaggi di questa pratica millenaria. L’appuntamento è per il 12 e il 13 maggio 2018 a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Spazio Cavallerizze.

Una disciplina con tanti benefici

“YogaFestival Bimbi nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini allo yoga, dando loro uno strumento per crescere sereni, calmi, consapevoli, capaci di rapportarsi al mondo con discernimento e senza lasciarsi prendere dall’istinto, dall’emotività o da comportamenti negativi. Solo se i nostri bambini cresceranno con i giusti valori, potremo sperare di costruire una società migliore” ha spiegato Giulia Borioli, presidente e fondatrice di YogaFestival e YogaFestival Bimbi.

Sì alle emozioni positive

Occorre sapere, infatti, che lo yoga è una disciplina che celebra sentimenti e principi come la gentilezza, la condivisione, l’armonia, il rispetto per se stessi, gli altri e la natura: i bambini che lo praticano, dunque, imparano a far proprie certe emozioni positive, attraverso le dinamiche del gioco e un linguaggio che li affascina molto. Non è un caso che lo yoga sia riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità proprio per il benessere che può regalare (fin da piccoli).

Tante attività divertenti e stimolanti

Durante le due giornate, le famiglie potranno partecipare a tante attività: le Asana per bimbi; il BabyMindfulness per i più piccoli (il gioco della pazienza); la Natura che fa Yoga; il laboratorio di BabyCucina; il gioco di ruolo per essere Piccoli Guerrieri Indiani; la Danza per mamma e bebè; i Mantra dei Piccoli; la Fabbrica Mandala; la Baby Bollywood Dance; il Massaggio Shantala praticato dalle mamme indiane. Durante YogaFestival, insomma, grandi e piccoli potranno vivere un gioco magico capace di regale un assaggio di tutti i benefici dello yoga: riduzione di ansia, stress e aggressività; aumento dell’autostima, dell’empatia e delle capacità di concentrazione (anche nei casi di sindrome da deficit di attenzione e iperattività) con conseguenti vantaggi nell’apprendimento; nutrimento dell’intelligenza razionale ed emotiva; miglioramento dell’equilibrio e dell’elasticità del fisico.

 
 

Da sapere

INFO
Il programma completo di YogaFestival Bimbi è disponibile sul sito http://www.yogafestival.it/bimbi/.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti