Attraccalibro: una baby-biblioteca sulla nave

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/09/2019 Aggiornato il 30/09/2019

A bordo delle navi Grimaldi Lines c’è l’Attraccalibro, una vera e propria biblioteca dedicata ai bambini con in più attività mirate per incentivare alla lettura fin da piccoli

Attraccalibro: una baby-biblioteca sulla nave

In casa Grimaldi Lines è arrivato L’attraccalibro, la biblioteca di bordo per piccoli lettori, con un carico straordinario di libri, appuntamenti di lettura collettiva e possibilità di incontro e socializzazione tra i più piccoli. Questa nuova originale iniziativa è stata realizzata dalla Compagnia di Navigazione in partnership con Giunti Editore, gruppo editoriale di primo piano nel mercato del libro e leader nell’editoria per ragazzi.

Dai libri tattili ai fumetti

La biblioteca, operativa sulle navi passeggeri della flotta Grimaldi Lines (sono escluse solo le unità che operano su tratte brevi notturne), offre un’accurata selezione di libri tattili, fiabe classiche, fumetti, romanzi d’avventura e racconti sul mare, indicati per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

Biblioteca dei bambini

Da noleggiare e da leggere insieme

I libri possono essere noleggiati gratuitamente, con rilascio di una piccola cauzione, per una piacevole e rilassante lettura individuale durante l’intera traversata. Sono previsti inoltre diversi momenti di lettura collettiva presso la saletta bambini della nave: in queste occasioni i più piccoli sfogliano liberamente i volumi con l’aiuto dei genitori, socializzano tra di loro e scelgono di comune accordo il libro che verrà poi letto per tutti dal personale di bordo Grimaldi Lines.

Invito alla lettura

La realizzazione di questa nuova attività, che si inserisce in un più ampio progetto di servizi di accoglienza specifici per famiglie e piccoli viaggiatori, conferma l’impegno di Grimaldi Lines nella promozione della lettura che, anche per le nuove generazioni nate in una società ipertecnologica, resta un importante strumento di crescita ed arricchimento personale.

 

 

 
 
 

DUE EVENTI PRO-LETTURA PER I RAGAZZI

 

Sono due i grandi eventi culturali che le navi ammiraglie della flotta ospitano con regolarità: Una Nave di Libri per Barcellona, arrivata alla sua decima edizione ed organizzata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro ed AMare Leggere dedicato agli studenti dei Licei e di tutte le altre Scuole Secondarie di II Grado, con laboratori di scrittura, fotografia e giornalismo, proiezioni di film e spettacoli teatrali.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti