Natale

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2023/12/natale-famiglia-320x214.jpg

Natale è una delle ricorrenze più famose ed amate dalle famiglie e in particolare dai bambini. Non si tratta dunque di una festa circoscritta ad un unico giorno, ovvero il 25 dicembre, ma un periodo più lungo che riguarda la maggior parte del mese di dicembre. 

Natale magico per bambini e adulti

La magia che circonda il Natale è pressocchè unica e insostituibile, soprattutto per i bambini, mentre per i genitori e adulti in generale è l’occasione giusta momento per riunirsi ai propri cari, scambiarsi doni, trascorrere del tempo con la propria famiglia o quella allargata.

I bambini vivono questo periodo come “surreale”, possono vagare con la fantasia mentre si immaginano come i regali arrivino a casa loro, tra elfi e renne volanti, e come funzionino tutte queste leggende tanto speciali. Una domanda ricorrente dei bambini, specie quelli più piccoli, è sempre “Quanti giorni mancano a Natale?” che amano fare non solo nel periodo invernale ma anche durante tutto l’anno.

Le tradizioni di Natale

Natale è una delle feste con più tradizioni al Mondo e ogni Paese ha le proprie. Per scandire i giorni che portano al 25 dicembre si parte con il classico calendario dell’avvento, un’usanza creata per insegnare l’importanza del tempo e dell’attesa: ogni giorno il bambino apre una casellina, dall’1 al 24 dicembre, contenente un piccolo regalino o un bigliettino di buon augurio.

Altra usanza importata da qualche anno in Italia, che piace molto ai bambini, è quella dell’elfo di Natale o anche conosciuto come “Elf on the shelf”, un dispettoso aiutante di Babbo Natale che, dal 1 giorno di Avvento fino alla Vigilia di Natale, ne combinerà di marachelle ai piccoli di casa: una tradizione divertente e originale che farà trascorrere dei momenti indimenticabili in famiglia.

Il periodo natalizio si intreccia anche a tutte le festività che vengono celebrate a dicembre in memoria dei Santi che hanno ispirato le più importanti tradizioni natalizie, come ad esempio San Nicola il 6 dicembre e Santa Lucia il 13 dicembre.

Si tratta di due ricorrenze che parlano di persone buone di cuore, che hanno messo la loro vita al servizio degli altri, un piccolo monito su quanto sia importante e bello aiutare gli altri e che ci ricorda che i regali ricevuti non sono l’unica cosa e, di sicuro, non la più importante.

Simbolo per eccellenza dello spirito natalizio è sicuramente l’albero di Natale, che rappresenta la speranza e il sogno di ogni bambino, quello di incontrare un giorno Babbo Natale. L’abete decorato è infatti il luogo sotto il quale avviene la magia, addobbarlo insieme genitori e figli rimane sempre il ricordo più bello.

Cosa fare a Natale in famiglia con i bambini

Uno dei passatempi più amati dai bambini in questo periodo sono sicuramente i lavoretti di Natale e le decorazioni natalizie, che rendono le case più vivaci e calorose, aiutando a mantenere alto lo spirito natalizio: i laboratori a tema sono un modo originale di trascorrere i pomeriggi freddi in casa o serate diverse con amici e familiari.

Natale è anche quel periodo dell’anno in cui si possono mangiare leccornie di tutti i tipi tra biscotti natalizi, pandoro, panettone e tante le delizie che si gustano nei cenoni della Vigilia e di Natale fino a Capodanno.

Essendo una delle feste più popolari al Mondo, è sostenuta in molte città attraverso delle attività tematiche: ad esempio i villaggi di Babbo Natale e i mercatini natalizi, presenti entrambi in quasi ogni regione d’Italia. Una bella idea per portare i bambini in una gita fuori porta durante il periodo della chiusura delle scuole. 

Natale è una festività sempre più a misura dei più piccoli e ogni anno è importante festeggiarlo insieme a loro, anche per insegnare l’altruismo, la vicinanza, l’affetto per la propria famiglia e gli altri e  ricordarci sempre che si può credere in qualcosa di magico.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Segnaposto natalizi, i più belli da realizzare con i bambini

Segnaposto natalizi, i più belli da realizzare con i bambini

19/12/2023 Natale di “La Redazione”

Sono tante le idee da cui prendere spunto per realizzare, in compagnia dei nostri bambini, segnaposto natalizi. Vediamo insieme come creare i fai da te più belli per decorare la tavola di Natale.  »

Regali di Natale per donne incinte, mamme e papà

Regali di Natale per donne incinte, mamme e papà

19/12/2023 Famiglia di “La Redazione”

Non si è mai troppo grandi per scartare i pacchetti sotto l'albero. Scopriamo insieme le migliori idee a tema regali di Natale per la gravidanza e per gli adulti, con proposte per le mamme e i papà.  »

Lavoretti e attività di Natale ispirati al metodo Montessori

Lavoretti e attività di Natale ispirati al metodo Montessori

15/12/2023 Natale di Francesca Scarabelli

In questo periodo di festa non c'è niente di meglio che coinvolgere i nostri bambini con tanti lavoretti di Natale metodo Montessori: vediamo insieme tante idee per sviluppare manualità e creatività!  »

Babbo Natale esiste davvero? Come rispondere a queste e altre domande scomode dei bambini

Babbo Natale esiste davvero? Come rispondere a queste e altre domande scomode dei bambini

14/12/2023 Natale di Silvia Finazzi

“Ma Babbo Natale esiste davvero?”: è la fatidica domanda che tutti i genitori temono. Non esiste una risposta unica e giusta, dipende da caso a caso. L’ideale è ascoltare il proprio figlio e trovare una spiegazione su misura per lui  »

San Nicolaus o Santa Claus? Tutto sulla storia di Babbo Natale

San Nicolaus o Santa Claus? Tutto sulla storia di Babbo Natale

07/12/2023 Natale di Francesca Scarabelli

Tutti conosciamo l'omone con la barba bianca che arriva nelle nostre case la sera del 24 dicembre, ma qual è la vera storia di Babbo Natale? Scopriamo tutto quello che c'è da sapere!  »

Regali di Natale: tutte le idee per i bambini

Regali di Natale: tutte le idee per i bambini

06/12/2023 Ricorrenze di Maria Teresa Moschillo

Cosa regalare ai bambini per Natale? Ecco una selezione di idee da cui prendere spunto per regali di Natale per bambini di ogni età e di ogni fascia di prezzo, da quelli economici ai più costosi.  »

Decorazioni natalizie fai da te con materiali di riciclo, le idee più belle da realizzare con i bambini

Decorazioni natalizie fai da te con materiali di riciclo, le idee più belle da realizzare con i bambini

06/12/2023 Lavoretti creativi di Francesca Scarabelli

Non c'è Natale senza addobbi: perché non creare delle decorazioni natalizie con materiali di riciclo insieme ai nostri bambini? Ecco tante idee tutte da copiare!  »

Santa Lucia, la storia e le tradizioni da raccontare ai bambini

Santa Lucia, la storia e le tradizioni da raccontare ai bambini

01/12/2023 Natale di Francesca Scarabelli

Santa Lucia è molto amata da tanti bambini in Italia e nel Nord Europa perché tradizionalmente arriva nelle case il 13 dicembre a portare tanti doni. Ma cosa sapere? Scopriamolo insieme!  »

Elfo di Natale: la storia sulla tradizione natalizia da raccontare ai bambini e il parere della psicologa

Elfo di Natale: la storia sulla tradizione natalizia da raccontare ai bambini e il parere della psicologa

29/11/2023 Natale di Francesca Scarabelli

Avete mai sentito parlare dell'Elf on the Shelf? Si tratta di una tradizione americana che renderà ancora più magico questo periodo. Vediamo come raccontarla ai bambini e cosa ne pensa la psicologa.  »

Mercatini di Natale 2023: i più belli dove portare i bambini

Mercatini di Natale 2023: i più belli dove portare i bambini

29/11/2023 Natale di Francesca Scarabelli

Quali sono i mercatini di Natale 2023 più belli d'Italia? Vediamo da Nord a Sud gli appuntamenti da non perdere e i mercatini più caratteristici da visitare con i bambini!  »

Pagina 1 di 5