Bambini e cani: amici per la pelle!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/10/2015 Aggiornato il 07/10/2015

Fino alla fine di novembre si tiene Welcome in canile, un progetto di sensibilizzazione sulla cura dei cani

Bambini e cani: amici per la pelle!

Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo. Nonostante ciò, non sempre viene trattato come tale. Al contrario: sono purtroppo molti i casi di maltrattamento o quantomeno di non curanza o scarsa cura dei cuccioli di casa. Proprio per sensibilizzare e informare i cittadini su quali sono le misure primarie necessarie a garantire una vita serena ai nostri amici a quattro zampe è stato ideato Welcome in canile, un progetto che mira a promuovere le iniziative della Lndc, la Lega nazionale per la difesa del cane.

Tante iniziative

Welcome in canile terminerà a fine novembre. Vede il coinvolgimento e la partecipazione delle varie sezioni di Lndc presenti sul territorio nazionale. Nel corso della manifestazione, i volontari della Lega organizzano tutta una serie di iniziative rivolte ai proprietari, ma anche agli amanti dei cani per avvicinarli il più possibile al mondo dei loro amici a quattro zampe. L’obiettivo è aumentare la conoscenza in merito ad argomenti fondamentali per la tutela degli animali, come la sterilizzazione, l’iscrizione all’anagrafe canina, l’adozione responsabile e le leggi a tutela degli animali.

Per combattere il randagismo e non solo

Da un lato Welcome in canile si pone lo scopo di aiutare a combattere un fenomeno purtroppo ancora diffuso, quello del randagismo. Dall’altro, vuole aiutare le persone a conoscere quelle condizioni e quei presupposti essenziali per dare vita a una convivenza piacevole, piena di amore e di affetto, con gli animali. Accanto all’informazione, però, non manca il divertimento. Sono moltissime, infatti, le iniziative in programma nei weekend della manifestazione, come la “passeggiata a sei zampe” per conoscersi meglio, la “mobility dog” o la “giornata del microchip”.

Un appuntamento per tutta la famiglia

In alcuni appuntamenti, oltre ai volontari, sono presenti anche avvocati, medici veterinari, educatori cinofili e guardie zoofile volontarie della Lega nazionale per la difesa del cane: tutti questi esperti sono a disposizione per chiarire i dubbi dei cittadini. Chi volesse trascorrere una giornata diversa in famiglia, approfittando dell’occasione per avvicinare i bambini al mondo degli animali e alle sue regole può informarsi sulle sedi delle iniziative, consultando la pagina: www.facebook.com/legadelcane

 

 

 
 
 

In breve

UN REGALO PER CHI ADOTTA

 Welcome in Canile si pone anche l’importante obiettivo di favorire le adozioni dei tanti cani ospiti dei rifugi. Ecco perché a ogni nuovo adottante viene consegnato un regalo speciale: la Doggie Bag offerta da Sanypet/Forza10, una delle più autorevoli tra le aziende “cruelty-free” del settore pet food.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti