Bambini e cani: amici per la pelle!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/10/2015 Aggiornato il 07/10/2015

Fino alla fine di novembre si tiene Welcome in canile, un progetto di sensibilizzazione sulla cura dei cani

Bambini e cani: amici per la pelle!

Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo. Nonostante ciò, non sempre viene trattato come tale. Al contrario: sono purtroppo molti i casi di maltrattamento o quantomeno di non curanza o scarsa cura dei cuccioli di casa. Proprio per sensibilizzare e informare i cittadini su quali sono le misure primarie necessarie a garantire una vita serena ai nostri amici a quattro zampe è stato ideato Welcome in canile, un progetto che mira a promuovere le iniziative della Lndc, la Lega nazionale per la difesa del cane.

Tante iniziative

Welcome in canile terminerà a fine novembre. Vede il coinvolgimento e la partecipazione delle varie sezioni di Lndc presenti sul territorio nazionale. Nel corso della manifestazione, i volontari della Lega organizzano tutta una serie di iniziative rivolte ai proprietari, ma anche agli amanti dei cani per avvicinarli il più possibile al mondo dei loro amici a quattro zampe. L’obiettivo è aumentare la conoscenza in merito ad argomenti fondamentali per la tutela degli animali, come la sterilizzazione, l’iscrizione all’anagrafe canina, l’adozione responsabile e le leggi a tutela degli animali.

Per combattere il randagismo e non solo

Da un lato Welcome in canile si pone lo scopo di aiutare a combattere un fenomeno purtroppo ancora diffuso, quello del randagismo. Dall’altro, vuole aiutare le persone a conoscere quelle condizioni e quei presupposti essenziali per dare vita a una convivenza piacevole, piena di amore e di affetto, con gli animali. Accanto all’informazione, però, non manca il divertimento. Sono moltissime, infatti, le iniziative in programma nei weekend della manifestazione, come la “passeggiata a sei zampe” per conoscersi meglio, la “mobility dog” o la “giornata del microchip”.

Un appuntamento per tutta la famiglia

In alcuni appuntamenti, oltre ai volontari, sono presenti anche avvocati, medici veterinari, educatori cinofili e guardie zoofile volontarie della Lega nazionale per la difesa del cane: tutti questi esperti sono a disposizione per chiarire i dubbi dei cittadini. Chi volesse trascorrere una giornata diversa in famiglia, approfittando dell’occasione per avvicinare i bambini al mondo degli animali e alle sue regole può informarsi sulle sedi delle iniziative, consultando la pagina: www.facebook.com/legadelcane

 

 

 
 
 

In breve

UN REGALO PER CHI ADOTTA

 Welcome in Canile si pone anche l’importante obiettivo di favorire le adozioni dei tanti cani ospiti dei rifugi. Ecco perché a ogni nuovo adottante viene consegnato un regalo speciale: la Doggie Bag offerta da Sanypet/Forza10, una delle più autorevoli tra le aziende “cruelty-free” del settore pet food.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mamma e papà Rh negativo: in gravidanza e dopo il parto si deve fare lo stesso la profilassi?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se entrambi i genitori sono Rh negativo non ha alcun senso che alla donna venga effettuata la profilassi contro il fattore Rh positivo, viso che il figlio sarà con certezza Rh negativo.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti