Banco per l’infanzia: un aiuto per i bimbi in difficoltà in Italia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/04/2015 Aggiornato il 23/05/2016

Il 18 e il 19 aprile 2015 torna in tutta Italia il Banco per l’infanzia, la raccolta di prodotti per la prima infanzia promossa da Fondazione Mission Bambini. Nei negozi Prénatal

Banco per l’infanzia: un aiuto per i bimbi in difficoltà in Italia

In tutti i negozi Prénatal italiani, sabato 18 e domenica 19 aprile, sarà possibile acquistare e donare prodotti di prima necessità per i bambini in difficoltà della propria zona. L’iniziativa, voluta da Fondazione Mission Bambini, è pensata in risposta alla crescente povertà infantile presente proprio nel nostro Paese. Testimonial Ellen Hidding.

Bambini in Italia sempre più poveri

Secondo gli ultimi dati dell’Istat, la povertà assoluta nel nostro Paese è aumentata e i bambini sono i primi a rimetterci: i minori in povertà assoluta in Italia sono quasi 1,5 milioni – pari al 13% del totale – e il loro numero è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni a causa della crisi.

Il Banco per l’infanzia

Basta recarsi in uno dei 170 punti vendita Prénatal distribuiti su tutto il territorio nazionale nei due giorni del Banco per l’infanzia (sabato 18 e domenica 19 aprile), per poter acquistare e donare subito ai volontari della Fondazione Mission Bambini beni di prima necessità per i più piccoli, come pannolini, salviettine, biberon, body, tutine, vestiti, lenzuola e colori.

130 enti coinvolti

L’obiettivo del Banco per l’infanzia è semplice: dare a tutti l’opportunità di aiutare in modo concreto i bambini bisognosi che vivono nella propria zona. In ogni punto vendita sarà indicato in modo preciso a quali enti saranno successivamente donati i prodotti raccolti. La Fondazione Mission Bambini – che da 15 anni si occupa di aiuto ai bambini in Italia e nel mondo – ha infatti selezionato in tutta Italia 130 organizzazioni non profit che operano quotidianamente a favore dell’infanzia in difficoltà e alle quali distribuirà i prodotti, rispettando il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta. Gli organizzatori stimano che saranno almeno 1.000 i bambini beneficiari della raccolta, in tutte le regioni.

 

 
 
 

In breve

DOVE ANDARE

Il “Banco per l’infanzia” promosso da Fondazione Mission Bambini sarà sabato 18 e domenica 19 aprile in tutti i negozi Prénatal. Per conoscere il punto vendita più vicino: www.missionbambini.org.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tutto è ok, ma la gravidanza non si annuncia

21/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le ragioni per le quali una donna fatica a rimanere incinta sono numerose: l'età matura è una delle principali.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti