Banco per l’infanzia: un aiuto per i bimbi in difficoltà in Italia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/04/2015 Aggiornato il 23/05/2016

Il 18 e il 19 aprile 2015 torna in tutta Italia il Banco per l’infanzia, la raccolta di prodotti per la prima infanzia promossa da Fondazione Mission Bambini. Nei negozi Prénatal

Banco per l’infanzia: un aiuto per i bimbi in difficoltà in Italia

In tutti i negozi Prénatal italiani, sabato 18 e domenica 19 aprile, sarà possibile acquistare e donare prodotti di prima necessità per i bambini in difficoltà della propria zona. L’iniziativa, voluta da Fondazione Mission Bambini, è pensata in risposta alla crescente povertà infantile presente proprio nel nostro Paese. Testimonial Ellen Hidding.

Bambini in Italia sempre più poveri

Secondo gli ultimi dati dell’Istat, la povertà assoluta nel nostro Paese è aumentata e i bambini sono i primi a rimetterci: i minori in povertà assoluta in Italia sono quasi 1,5 milioni – pari al 13% del totale – e il loro numero è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni a causa della crisi.

Il Banco per l’infanzia

Basta recarsi in uno dei 170 punti vendita Prénatal distribuiti su tutto il territorio nazionale nei due giorni del Banco per l’infanzia (sabato 18 e domenica 19 aprile), per poter acquistare e donare subito ai volontari della Fondazione Mission Bambini beni di prima necessità per i più piccoli, come pannolini, salviettine, biberon, body, tutine, vestiti, lenzuola e colori.

130 enti coinvolti

L’obiettivo del Banco per l’infanzia è semplice: dare a tutti l’opportunità di aiutare in modo concreto i bambini bisognosi che vivono nella propria zona. In ogni punto vendita sarà indicato in modo preciso a quali enti saranno successivamente donati i prodotti raccolti. La Fondazione Mission Bambini – che da 15 anni si occupa di aiuto ai bambini in Italia e nel mondo – ha infatti selezionato in tutta Italia 130 organizzazioni non profit che operano quotidianamente a favore dell’infanzia in difficoltà e alle quali distribuirà i prodotti, rispettando il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta. Gli organizzatori stimano che saranno almeno 1.000 i bambini beneficiari della raccolta, in tutte le regioni.

 

 
 
 

In breve

DOVE ANDARE

Il “Banco per l’infanzia” promosso da Fondazione Mission Bambini sarà sabato 18 e domenica 19 aprile in tutti i negozi Prénatal. Per conoscere il punto vendita più vicino: www.missionbambini.org.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti