Bimbi a scuola: hai messo l’acqua nella cartella?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 25/09/2015 Aggiornato il 25/09/2015

L’idratazione dei bimbi è fondamentale. Anche a scuola, dove spesso ci si dimentica di bere l’acqua e non solo… I prodotti della linea “Kids” di San Benedetto sono studiati per questo

Bimbi a scuola: hai messo l’acqua nella cartella?

L’organismo è composto principalmente da acqua. Ecco perché bere è fondamentale: senza il giusto rifornimento di liquidi, il corpo non può svolgere tutte le sue funzioni, compromettendo la salute e il benessere generali. Questa gesto è importante a tutte le età, ma a maggior ragione nei bambini, che sudano molto e hanno bisogno continuamente di energia. Soprattutto a scuola. Per questo, mamma e papà devono insegnare ai figli a idratarsi correttamente. Non sempre, però, fra una lezione e l’altra, i bambini lo fanno. In aiuto di tutta la famiglia viene San Benedetto, con una linea di bevande pensata su misura per i bambini.

Il cervello ha bisogno di liquidi

L’acqua costituisce un “carburante” essenziale per l’organismo dei bambini, a tutti i livelli. In particolare, per il cervello: quest’organo, infatti, per funzionare al meglio deve essere idratato nel modo corretto. Senza la giusta dose di liquidi, il sistema nervoso non riesce a essere efficiente. Purtroppo, secondo alcuni studi, molti bambini iniziano la giornata con il piede sbagliato, raggiungendo un livello significativo di disidratazione già nelle prime ore della giornata. Questo può compromettere la loro resistenza e le loro capacità cognitive, riducendo le loro performance scolastiche e generali.

Mai dimenticarsi la bottiglietta

Ecco perché è fondamentale che i genitori insegnino ai figli a bere costantemente nel corso della giornata, anche se non avvertono lo stimolo della sete: quando si sente l’esigenza di bere, infatti, è già tardi. Significa cioè che l’organismo inizia a essere disidratato. Per prevenire questa eventualità, mamma e papà dovrebbero sempre ricordarsi di mettere una piccola bottiglia di acqua minerale o una bevanda naturale nello zainetto dei bambini. Non sempre, infatti, a scuola è facile recuperare da bere. Inoltre, si tratta di un gesto educativo, che ricorda ai bambini l’importanza di bere da soli. 

Una linea completa

I prodotti della linea San Benedetto Kids sono perfetti in questo senso: pratici e comodi, sono anche sani e ricchi di gusto. Riescono dunque a soddisfare il palato dei piccoli e, al tempo stesso, a tranquillizzare i genitori. Fanno parte della linea tre prodotti:

  • Baby Bottle, l’Acqua Minerale San Benedetto, che garantisce un adeguato apporto di minerali e che è imbottigliata in ambiente protetto;
  • il Thè Deteinato San Benedetto che, grazie al contenuto in fruttosio, fornisce la giusta energia ai bimbi, senza apportare teina, glutine, coloranti e conservanti. È disponibile nei gusti pesca e limone;
  • Baby Drink, la bibita non gassata a base di camomilla, ai gusti fragola, banana e mandarancio. Anch’essa è senza glutine, coloranti e conservanti.

I tre prodotti sono disponibili nelle pratiche bottigliette da 0,25 l: facili da trasportare e maneggiare anche dai bambini più piccoli. Inoltre, nascondono degli elementi lucidi, come il tappo pull&push e le etichette ricche di colori, con i personaggi dei Baby Looney Tunes.

 

 

 

 
 
 

In breve

PICCOLI SORSI

Per garantire la giusta idratazione all’organismo, l’ideale è bere piccoli sorsi durante tutta la giornata. Si dovrebbe iniziare fin dal mattino e continuare fino a sera. Una regola che vale anche per i bambini.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti