Ecco il bracciale che salva la vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/04/2016 Aggiornato il 14/04/2016

L’evoluzione tecnologica al servizio della nostra salute è racchiusa in un bracciale salva-vita. Di che cosa si tratta e come funziona

Ecco il bracciale che salva la vita

Le nuove tecnologie  fanno registrare progressi in ogni campo: dalle telecomunicazioni, ai trasporti, alla medicina dove per esempio il QR code si evolve e si trasforma in un bracciale salva-vita. QR significa “Quick Reference” ed è un codice progettato per decodificare ad “alta velocità” il contenuto inserito.

Un profilo personale

In questo caso, la ricerca ha permesso la creazione di un bracciale, HelpCodeLife, con una placca su cui è stampato a laser un identificativo medico che permette, attraverso la scansione del codice (il QR Code appunto) di visualizzare immediatamente il profilo della persona che lo indossa e i suoi dati sanitari più significativi, consentendo di intervenire in modo veloce ed efficace in caso di bisogno.

Bastano tre minuti

Utilizzando un qualsiasi smartphone con un’applicazione di lettura del QR Code è possibile accedere ai dati inseriti nell’ID medico, con una pagina da personalizzare e aggiornare in ogni momento. Si attiva in 3 minuti e il profilo che si apre automaticamente con la scansione del QR code, rivela tutte le informazioni di “contatto” e “sanitarie” di primaria importanza: nome, cognome, foto di riconoscimento, indirizzo, numero da contattare in caso di emergenza, gruppo sanguigno ed eventuali problemi di salute, allergie e terapie mediche particolari in corso. Il riconoscimento immediato della persona e del suo stato di salute agevola notevolmente il lavoro dei medici e paramedici durante le situazioni di emergenza, diventando un vero e proprio salva-vita. È possibile allegare anche documenti riguardanti la salute del paziente, quali certificati medici, certificati di buona salute, tesserino del pace-maker, tesserino per cardiopatici.

Un aiuto anche quando si viaggia

Il bracciale è stato pensato per essere un valido aiuto per tutti, in particolare per quelle persone che non sono in grado di comunicare da sole, come gli anziani e i bambini che possono smarrirsi e non sono in grado di spiegarsi al meglio. Rappresenta un valido supporto anche all’estero: nell’archivio, infatti, è possibile caricare le scansioni di documenti d’identità e tutte le informazioni sono sempre fruibili, perché il profilo medico online collegato al bracciale riconosce la lingua impostata nel telefono di colui che effettua la scansione e traduce in automatico il contenuto visualizzato. È disponibile anche nella versione per bambini e per gli animali domestici. Si può acquistare nelle farmacie, nelle palestre e tabaccherie a un costo di 24,90 – 39,90 euro, secondo il tipo di cinturino scelto.

 

 

 
 
 

In breve

ANCHE PER I 4 ZAMPE IN FORMATO MEDAGLIETTA

Il bracciale è adatto anche a tutti coloro che svolgono attività sportive, poiché è impermeabile e molto resistente, con chiusura di sicurezza. Oltre ai braccialetti ci sono anche medagliette di riconoscimento per i nostri fedeli amici a quattro zampe, che riportano il QR Code sulla piastrina del collare.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti