Buona ripresa e… buonanotte con Melamil

Contenuto sponsorizzato

Il ritorno alla routine quotidiana, l’inizio della scuola e l’arrivo dell’autunno possono rendere più difficoltoso il sonno dei bimbi. Con Melamil di Humana buonanotte alle notti insonni. Per i bambini e per i loro genitori

Buona ripresa e… buonanotte con Melamil

Non è solo l’estate. A turbare il sonno dei bambini e dei genitori può contribuire anche il ritorno alla normale routine quotidiana, con i nuovi ritmi giornalieri, il cambio di stagione e i tanti impegni della ripresa. Una soluzione può essere Melamil di Humana, l’integratore alimentare di melatonina studiato per i bambini ma adatto a tutta la famiglia. A garantire efficacia e sicurezza c’è Humana, l’azienda che da più di 60 anni accompagna il ritmo naturale della crescita dei bambini.

melamil_prodottos

Il sonno è il miglior amico dei piccoli

Un riposo adeguato e sereno è di fondamentale importanza non solo per affrontare al meglio la ripresa, ma anche per la crescita del bambino. La ragione è semplice: proprio mentre si dorme profondamente viene prodotta la somatotropina, il cosiddetto ormone della crescita, indispensabile per il corretto sviluppo psico-fisico del bambino. Non solo: se il piccolo dorme poco e male, durante il giorno è stanco e irrequieto e alla lunga possono sorgere problemi di tipo comportamentale e cognitivo. Non certo l’ideale per ri-abituarsi ai ritmi autunnali e per l’asilo e la scuola.

Occhio ai nemici della nanna

Basta davvero poco per rovinare la nanna dei piccoli in questo periodo di ripresa, quando sono già alle prese con nuovi impegni e nuove routine. Per questo innanzitutto è fondamentale avere almeno un rito pre-nanna che si ripeta uguale ogni sera, così da tranquillizzare il bimbo. È bene, infatti, andare a letto sempre alla stessa ora e abituarlo a dormire nel proprio lettino magari dopo avergli raccontato una favola. Anche l’ambiente che circonda il bambino è importante. Una stanza confortevole, senza rumori, con luci tenui e una corretta temperatura è l’ambiente ideale in cui riposare. Quando poi si accenderà il riscaldamento, occorre controllare che le temperature non siano eccessivamente alte e non si formi un clima troppo secco.

Un aiuto efficace e dal gusto che piace ai bambini

Nei casi in cui, nonostante questi accorgimenti, il bimbo non dorma si può provare Melamil, l’integratore alimentare a base di melatonina che favorisce l’addormentamento per un sonno sereno del tuo bambino. Con un sapore gradevole studiato per i più piccoli, Melamil può essere un buon rimedio anche per mamma e papà.

 

 

Da sapere

IN GOCCE

Melamil è un integratore in gocce a base di melatonina indicato nei casi di difficoltà a prendere sonno. È inoltre indicato per alleviare gli effetti del jet lag e non contiene glutine.

 

BIMBISANIEBELLI PER HUMANA

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Contenuto sponsorizzato

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti