Buona ripresa e… buonanotte con Melamil

Contenuto sponsorizzato

Il ritorno alla routine quotidiana, l’inizio della scuola e l’arrivo dell’autunno possono rendere più difficoltoso il sonno dei bimbi. Con Melamil di Humana buonanotte alle notti insonni. Per i bambini e per i loro genitori

Buona ripresa e… buonanotte con Melamil

Non è solo l’estate. A turbare il sonno dei bambini e dei genitori può contribuire anche il ritorno alla normale routine quotidiana, con i nuovi ritmi giornalieri, il cambio di stagione e i tanti impegni della ripresa. Una soluzione può essere Melamil di Humana, l’integratore alimentare di melatonina studiato per i bambini ma adatto a tutta la famiglia. A garantire efficacia e sicurezza c’è Humana, l’azienda che da più di 60 anni accompagna il ritmo naturale della crescita dei bambini.

melamil_prodottos

Il sonno è il miglior amico dei piccoli

Un riposo adeguato e sereno è di fondamentale importanza non solo per affrontare al meglio la ripresa, ma anche per la crescita del bambino. La ragione è semplice: proprio mentre si dorme profondamente viene prodotta la somatotropina, il cosiddetto ormone della crescita, indispensabile per il corretto sviluppo psico-fisico del bambino. Non solo: se il piccolo dorme poco e male, durante il giorno è stanco e irrequieto e alla lunga possono sorgere problemi di tipo comportamentale e cognitivo. Non certo l’ideale per ri-abituarsi ai ritmi autunnali e per l’asilo e la scuola.

Occhio ai nemici della nanna

Basta davvero poco per rovinare la nanna dei piccoli in questo periodo di ripresa, quando sono già alle prese con nuovi impegni e nuove routine. Per questo innanzitutto è fondamentale avere almeno un rito pre-nanna che si ripeta uguale ogni sera, così da tranquillizzare il bimbo. È bene, infatti, andare a letto sempre alla stessa ora e abituarlo a dormire nel proprio lettino magari dopo avergli raccontato una favola. Anche l’ambiente che circonda il bambino è importante. Una stanza confortevole, senza rumori, con luci tenui e una corretta temperatura è l’ambiente ideale in cui riposare. Quando poi si accenderà il riscaldamento, occorre controllare che le temperature non siano eccessivamente alte e non si formi un clima troppo secco.

Un aiuto efficace e dal gusto che piace ai bambini

Nei casi in cui, nonostante questi accorgimenti, il bimbo non dorma si può provare Melamil, l’integratore alimentare a base di melatonina che favorisce l’addormentamento per un sonno sereno del tuo bambino. Con un sapore gradevole studiato per i più piccoli, Melamil può essere un buon rimedio anche per mamma e papà.

 

 

Da sapere

IN GOCCE

Melamil è un integratore in gocce a base di melatonina indicato nei casi di difficoltà a prendere sonno. È inoltre indicato per alleviare gli effetti del jet lag e non contiene glutine.

 

BIMBISANIEBELLI PER HUMANA

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Contenuto sponsorizzato

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti