Carnevale 2016 per i bimbi e le famiglie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/02/2016 Aggiornato il 05/02/2016

Dai parchi di divertimento agli acquari fino ai centri botanici e alle piazze storiche, tante idee per un carnevale diverso dal solito

Carnevale 2016 per i bimbi e le famiglie

Per questo Carnevale 2016, oltre alle sfilate in piazza ormai presente in ogni comune, ci sono varie possibilità per festeggiarlo con i bambini in modo divertente per tutta la famiglia. Ecco qualche idea.

Super eroi con caccia al tesoro

Viridea, il Garden Center italiano dedicato alle piante, alla casa e agli animali, organizza un evento per bambini domenica 7 e 14 febbraio. Guidati dagli animatori specializzati, i piccoli potranno divertirsi a indossare i panni di un super eroe fuori dal comune: il Coniglio Mascherato. Una volta completato il travestimento saranno invitati a prendere parte a una grande caccia al tesoro, al termine della quale li aspetterà un laboratorio di attività manuale per dare libero sfogo alla fantasia. Le manifestazioni, con ingresso libero e aperto a tutti, si terranno domenica 7 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30, presso i Viridea Garden Center di Settimo Torinese e Collegno (TO), San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV), Torri di Quartesolo (VI); domenica 14 febbraio, sempre con orario dalle 15.30 alle 18.30, presso i Garden Center di Rho, Cusago e Rodano (MI). Per info: www.viridea.it.

Attività in Acquario

L’affascinante acquario collegato a Gardaland, Sea Life Aquarium, che ospita più di 5.000 esemplari marini ed è dotato di un tunnel sottomarino che dà la sensazione di “passare in mezzo” all’Oceano, sarà allestito in stile carnevalesco con stelle filanti, palloncini coloratissimi e maschere fin da sabato 6 febbraio, con tante attività a tema, come la preparazione di maschere .  Domenica, dalle 10,30 e alle 14,00, vi sarà uno spettacolo di burattini ispirato a un personaggio classico del Carnevale, Fagiolino – insieme a Pantalone e al Doge di Venezia – alle prese con il mondo del mare e con un bellissimo pesce. Lunedì 8 e martedì 9 febbraio, inoltre, tutti i bambini sotto i 12 anni che si presenteranno in maschera a Gardaland Sea Life Aquarium potranno usufruire dell’ingresso gratuito se accompagnati da un adulto pagante. Sarà poi possibile vincere un abbonamento “Gardaland super one”. Per info: www.gardalandsealife.it.

Nel castello a Ferrara

Per chi vuole rivivere le atmosfere rinascimentali c’è il Carnevale Rinascimentale degli Estensi che offrirà l’occasione di partecipare a una grande festa, con cortei in costume lungo le vie della città estense, danze, banchetti, concerti, spettacoli ed altre originali manifestazioni per ogni età. Sabato 6 febbraio, per esempio, è stato organizzato per i bimbi dai 5 ai 10 anni il  Carnevale al Castello Estense, con un pomeriggio in maschera tra indizi, giochi e indovinelli nelle sale della dimora estense. Per info: www.carnevalerinascimentale.eu.

Di notte al Parco degli Alberti parlanti di Treviso

È un parco pubblico ma con tanti percorsi di animazione studiati per le famiglie. Il primo fine settimana di febbraio, al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso è prevista l’inaugurazione della versione notturna del Percorso Draghi Dinosauri e Animali Estinti e l’immancabile appuntamento con lo spettacolo di Carnevale all’adiacente al Teatro Sant’Anna. Per info: www.alcuni.it/index.php?famiglie-orari-e-prezzi.

La cartapesta a Putigliano

Per ricordare una tradizione più che centenaria, a Putigliano in Puglia si organizzano, al sabato mattina, laboratori di cartapesta dedicati ai bambini e alla sera, nel Chiostro del Comune, è di scena il teatro per i piccoli “Maschere in libertà”, con spettacoli sempre diversi. Per info: www.carnevalediputignano.it.

 

 

 
 
 

In breve

SÌ AI CARNEVALI TRADIZIONALI IN TUTTA ITALIA

Ormai anche i Carnevali più classici, da quello di Venezia a Viareggio fino a Fano, organizzano eventi studiati apposta per le famiglie e sono ideali anche per chi ha bimbi piccoli.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Scarso aumento di peso in gravidanza: ci si deve preoccupare?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se gli esami del sangue sono buoni, il feto cresce bene, la gestante non manifesta alcun sintomo allarmante non c'è ragione di preoccuparsi in caso di aumento di peso modesto.   »

Feto con ventricolomegalia cerebrale borderline: quali indagini fare?

16/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In relazione allo spessore dei ventricoli cerebrali, il limite tra normalità e patologia non è così preciso: il valore è normale se inferiore ai 10 millimetri e poi c'è una zona grigia compresa tra 11 e 15 millimetri. Un'ecografia approfondita può bastare a chiarire il quadro.   »

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti