Children’s Book Fair fino al 4 aprile

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 01/04/2019 Aggiornato il 01/04/2019

Dall’1 al 4 aprile ritorna l’appuntamento con Bologna Children’s Book Fair, la più importante fiera del libro per ragazzi. Tanti gli eventi in programma

Children’s Book Fair fino al 4 aprile

Per la 56a volta, torna l’appuntamento con Bologna Children’s Book Fair (BCBF), la più importante fiera del libro per ragazzi, in programma dall’1 al 4 aprile nei padiglioni di BolognaFiere. Un evento imperdibile per gli addetti al settore, che quest’anno affronta tempi importanti, come le parole e i colori della cultura afroamericana, il ritorno della scrittura a mano in un’epoca sempre più digitale, le donne e le “grandi donne” nella letteratura per ragazzi e l’illustrazione internazionale.

Un appuntamento di respiro internazionale

Quest’anno a darsi appuntamento a Bologna sono 1.400 espositori da oltre 80 paesi in tutto il mondo. Durante la quattro giorni dedicata ai libri per ragazzi, gli esperti faranno il punto sulla direzione che sta prendendo la creatività internazionale e anticiperanno le tendenze in materia di illustrazione e letteratura, sulla carta e sul digitale. Il leitmotiv scelto per la 56a edizione? “Staging children’s content”: un filo conduttore che aiuterà a scoprire le innovazioni e le declinazioni che i grandi contenuti per l’infanzia possono offrire. Nel corso di Bologna Children’s Book Fair saranno oltre 250 le conferenze e gli workshop in cui i massimi esponenti dell’editoria internazionale si confronteranno su grandi tempi. Non solo: 2.901 illustratori mostreranno 14.505 tavole, che saranno visionate da una giuria di cinque esperti internazionali provenienti dal mondo dell’illustrazione e dell’editoria per ragazzi.

Le iniziative per i bambini

Durante Bologna Children’s Book Fair, in città saranno organizzate diverse iniziative aperte alle famiglie per favorire l’incontro con l’editoria dei ragazzi. Per esempio, in Salaborsa e in molte altre biblioteche per bambini della città, si potrà visitare la mostra Absolute Beginners. Barcollando, i primi passi fra le pagine: una speciale esposizione di libri cartonati dal panorama internazionale con un allestimento a misura di bambino, ma anche un’area in cui i piccolissimi si potranno fermare e scoprire i libri e dove i genitori si potranno informare sugli artisti che li hanno prodotti.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per maggiori info su Bologna Children’s Book Fair visitare il sito www.bolognachildrensbookfair.com

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti