Ci penso io: un concorso per le classi più creative

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/09/2014 Aggiornato il 09/09/2014

È dedicato ai bambini della scuola primaria Ci penso io, un nuovo concorso che premia la creatività e l’inventiva con interessanti premi in palio 

Ci penso io: un concorso per le classi più creative

Si chiama “Ci penso io” il nuovo concorso riservato alle ultime tre classi della scuola primaria che stimola i bambini a sviluppare la creatività e la capacità di trovare soluzioni innovative.

Risolvere i piccoli grandi problemi con originalità

Ci penso io è stato voluto da Bama, azienda italiana che da oltre 30 anni inventa, realizza e distribuisce prodotti utili, sicuri e innovativi per l’ambito domestico, sia in casa sia in giardino. L’obiettivo è quello di coinvolgere i bambini in un percorso di allenamento alla scoperta delle soluzioni per i piccoli e grandi problemi quotidiani, unendo competenze analitiche e creative per stimolare soluzioni di gruppo originali e innovative.

Attività individuali e di gruppo

Il progetto si svilupperà attraverso materiali gratuiti disponibili sul sito www.bamacipensoio.it, visite didattiche e attività individuali e di gruppo. È aperto alle classi III‐IV‐V delle scuole primarie presenti nella provincia di Lucca e nelle città di Firenze, Roma, Milano, Verona, Torino e Genova. I migliori cinque elaborati presentati dalle scuole partecipanti si aggiudicheranno un buono spesa in materiale didattico. Alla prima scuola classificata verrà assegnato un buono da 3mila euro, Iva esclusa.

Iscrizioni entro il 31 ottobre

Per iscriversi e richiedere l’apposito kit le classi hanno tempo fino al 31 ottobre 2014. 

In breve

PER INFORMAZIONI

Sul sito www.bamacipensoio.it si potrà scaricare la scheda per l’iscrizione, da inviare alla Segreteria Organizzativa, tramite fax al numero 051.6414810 entro il 31 ottobre 2014. Per maggiori dettagli, le scuole potranno contattare la Segreteria Organizzativa al numero verde 800.17.25.34 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti