Circo: arriva Lunathica 2014

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/06/2014 Aggiornato il 16/06/2014

Circo: dal 20 giugno al 3 luglio, a Nole (in provincia di Torino) spettacoli, musica e divertimento al Festival internazionale di teatro ragazzi e delle arti circensi

Circo: arriva Lunathica 2014

Acrobati, clown, trapezisti: i più piccoli ne vanno pazzi, ma a chi non piacciono gli artisti del circo? In Piemonte c’è un Festival interamente riservato a loro: dal 20 giugno al 3 luglio, a Nole (in provincia di Torino), si svolge la tredicesima edizione di Lunathica 2014, Festival internazionale dedicato al teatro ragazzi e alle arti circensi, organizzato dalla Compagnia Teatrale i Lunatici. Un’ottima occasione per divertirsi con tutta la famiglia, partecipando a una manifestazione diversa dal solito tutta dedicata al circo.

Artisti da tutto il mondo

Saranno ben 40 gli spettacoli di diverse arti circensi ai quali si potrà assistere: tra gli artisti più famosi il cileno Karchoca, un Arlecchino moderno che fa performance con le auto, si prende gioco dei ciclisti, fa sorridere i pedoni. La canadese Andreanne Thiboutoy si lancerà in una sfrenata esibizione con i suoi hula hoops e ancora gli allegri clown argentini di Alpiste  e il teatro circo acrobatico spagnolo Cia Yo Misma.

La Notte Bianca 

Il festival si concluderà poi a Ciriè l’11 luglio con una speciale festa, la “Notte Bianca Lunathica”. Dalle ore 18.00 fino a tarda notte, una kermesse con oltre 20 spettacoli. Piazze e cortili nel centro storico della cittadina del Canavese si animeranno grazie ad artisti provenienti da tutto il mondo: clown, giocolieri, trapezisti, acrobati, artisti di strada e tutti i migliori interpreti delle arti circensi daranno spettacolo regalando risate ed esibizioni mozzafiato.
Info: www.lunathica.it

In breve

CONCORSO CON GIUDICI BAMBINI

Durante il Festival si svolgerà anche il concorso per giovani artisti di strada Premio Gianni Damiano. La giuria sarà composta da bambini di età tra i 4 e i 13 anni che con i loro voti decreteranno il vincitore.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti