Circo: arriva Lunathica 2014

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/06/2014 Aggiornato il 16/06/2014

Circo: dal 20 giugno al 3 luglio, a Nole (in provincia di Torino) spettacoli, musica e divertimento al Festival internazionale di teatro ragazzi e delle arti circensi

Circo: arriva Lunathica 2014

Acrobati, clown, trapezisti: i più piccoli ne vanno pazzi, ma a chi non piacciono gli artisti del circo? In Piemonte c’è un Festival interamente riservato a loro: dal 20 giugno al 3 luglio, a Nole (in provincia di Torino), si svolge la tredicesima edizione di Lunathica 2014, Festival internazionale dedicato al teatro ragazzi e alle arti circensi, organizzato dalla Compagnia Teatrale i Lunatici. Un’ottima occasione per divertirsi con tutta la famiglia, partecipando a una manifestazione diversa dal solito tutta dedicata al circo.

Artisti da tutto il mondo

Saranno ben 40 gli spettacoli di diverse arti circensi ai quali si potrà assistere: tra gli artisti più famosi il cileno Karchoca, un Arlecchino moderno che fa performance con le auto, si prende gioco dei ciclisti, fa sorridere i pedoni. La canadese Andreanne Thiboutoy si lancerà in una sfrenata esibizione con i suoi hula hoops e ancora gli allegri clown argentini di Alpiste  e il teatro circo acrobatico spagnolo Cia Yo Misma.

La Notte Bianca 

Il festival si concluderà poi a Ciriè l’11 luglio con una speciale festa, la “Notte Bianca Lunathica”. Dalle ore 18.00 fino a tarda notte, una kermesse con oltre 20 spettacoli. Piazze e cortili nel centro storico della cittadina del Canavese si animeranno grazie ad artisti provenienti da tutto il mondo: clown, giocolieri, trapezisti, acrobati, artisti di strada e tutti i migliori interpreti delle arti circensi daranno spettacolo regalando risate ed esibizioni mozzafiato.
Info: www.lunathica.it

In breve

CONCORSO CON GIUDICI BAMBINI

Durante il Festival si svolgerà anche il concorso per giovani artisti di strada Premio Gianni Damiano. La giuria sarà composta da bambini di età tra i 4 e i 13 anni che con i loro voti decreteranno il vincitore.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti