Conoscere le piante con Aboca in Vallarsa, a Rovereto e a Schio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/08/2013 Aggiornato il 02/08/2013

Dal 5 al 10 agosto c’è “A seminar la buona pianta”, un ricco calendario di manifestazioni per adulti e bambini con un unico obiettivo: far conoscere le piante

Conoscere le piante con Aboca in Vallarsa, a Rovereto e a Schio

È un’iniziativa interessante per conoscere le piante dedicata sia a chi è in zona sia a chi vuole prendere lo spunto per andarci apposta: si tratta di “A seminar la buona pianta”, che avrà luogo dal 5 al 10 agosto in Vallarsa, a Rovereto e a Schio. Dopo il successo dell’edizione di giugno a Senigallia, ora l’iniziativa si sposta in montagna. È organizzata da Aboca, azienda storica italiana che da più di trent’anni coltiva e trasforma piante medicinali per la salute, e comprende tante manifestazioni per far conoscere le piante a grandi e piccoli. Ecco qualche iniziativa.

Laboratorio didattico per bambini

Escursioni e giochi per far conoscere le piante medicinali ai bambini in modo divertente. Tra le varie attività c’è la realizzazione di sacchetti di erbe profumate e di sali da cucina aromatizzati alle erbe aromatiche. Il corso è gratuito ed è organizzato da lunedì 5 a giovedì 8 agosto, dalle 15 alle 17, a Vallarsa.

Corso di acquarello botanico

Rappresentare la natura in tutte le sue evoluzioni, in un giusto equilibrio tra reale rappresentazione e propria personalità. Da lunedì 5 a giovedì 8 agosto, dalle 15 alle 18 a Rovereto.

Lezioni di fitoterapia ed escursioni a tema

Dal 5 al 10 agosto sono previste lezioni in aula di fitoterapia tenute da docenti esperti, escursioni alla ricerca di piante medicinali, conferenze e concerti, mostre, interviste e spettacoli. Tutto per imparare finalmente a conoscere le piante che ci circondano.

In breve

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono gratuiti ma occorre prenotarsi in anticipo. Per maggiori informazioni e per sapere dove prenotare si può andare sul sito www.labuonapianta.it

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti