Dermatite atopica: le nuove linee guida alla Terme di Comano

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/09/2014 Aggiornato il 24/09/2014

I massimi esperti si incontrano per fare il punto su prevenzione e cure relative alla dermatite atopica che colpisce un milione di bambini in Italia  

Dermatite atopica: le nuove linee guida alla Terme di Comano

I massimi esperti allergologi pediatri e dermatologi si riuniranno, dal 9 all’11 ottobre, a Terme di Comano, per fare il punto sulla dermatite atopica, affezione cutanea tipica dell’infanzia. Gli esperti dedicheranno una specifica attenzione anche agli aspetti psicologici e alla qualità di vita del bambino affetto da dermatite atopica e della sua famiglia.

In Italia ne soffre un milione di bambini

La dermatite atopica (o eczema costituzionale) è la più frequente malattia cutanea dell’infanzia, spesso associata a manifestazioni allergiche, sia di tipo alimentare, sia respiratorie. I dati della European Academy of Allergology and Clinical Immunology (EAACI) rivelano che la malattia interessa dal 10 al 20% della popolazione in età scolare. Questo significa che in Italia i bambini che ne soffrono, compresi tra 0 e 14 anni, sono circa un milione.

Colpiti i più piccoli

Sotto i 5 anni la dermatite atopica colpisce quasi un bambino su due, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. La conferenza a Terme di Comano dal titolo “La gestione clinica dell’eczema” rappresenta il primo passo per l’elaborazione di linee guida per uniformare in futuro la cura del bambino con dermatite atopica.

Una malattia infiammatoria della pelle

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea.  Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, spesso nei primi mesi, nel 90% entro i primi cinque anni di vita. Le cause possono essere diverse: ereditarie, alimentari, dovute all’assunzione di farmaci o all’inquinamento. Di grande importanza sono i fattori genetici: se un genitore ha una manifestazione atopica, nel 60% dei casi potrà esserne affetto anche il figlio. La percentuale aumenta fino all’80% se entrambi i genitori soffrono di dermatite atopica.
La dermatite atopica è molte volte associata ad asma o rino-congiuntivite allergica. 
Si manifesta con lesioni eczematose acute e croniche. 
È caratterizzata da secchezza della pelle, dovuta ad un’alterazione della barriera cutanea, rossore e intenso prurito. Ha spesso un decorso cronico-recidivante con periodi di miglioramento alternati a riacutizzazioni dei sintomi. 

In breve

PROGRAMMI SPECIFICI PER BAMBINI

Le Terme di Comano sono state scelte come sede per il convegno perché specializzate nella cura della dermatite atopica nei bambini, con programmi pensati appositamente per loro, con giochi e divertimenti che rendono il periodo di cura una piacevole vacanza. Qui, inoltre, un team di medici prende in cura il bambino non solo durante il suo soggiorno nella località trentina, ma anche una volta tornato a casa.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti