Attenti ai bagni in acqua fredda

Silvia Huen A cura di Silvia Huen Pubblicato il 12/07/2017 Aggiornato il 14/07/2017

Dopo il dramma dei due bimbi morti per una congestione a causa di un bagno in piscina, diventa ancora più importante tenere i piccoli sotto controllo in ogni momento

I genitori, angosciati, non fanno che parlarne. Durante una festa di matrimonio di qualche giorno fa, a Monticelli Pavese, un bimbo di 6 anni, allontanatosi dalla tavola insieme ad alcuni amichetti, si è tuffato per il caldo in una piscina del parco del ristorante, si è sentito male e, nonostante il trasporto urgente in rianimazione pediatrica, si è spento poco dopo agli Ospedali riuniti di Bergamo.

Neanche due mesi fa, stesso dramma per un altro bimbo di 6, caduto in piscina ad Arezzo e giunto morto all’Ospedale Meyer di Firenze.

Oltre al ripetersi della stessa terribile fatalità, sconcerta il fatto che, in entrambi i casi, i soccorsi sono stati pressoché immediati: i bambini sono stati subito tirati fuori dall’acqua, rianimati dai medici del 118 e trasportati d’urgenza in ospedale con gli elicotteri. Eppure per entrambi la congestione ha provocato un arresto cardiaco. E ora ci domanda sgomenti come sia possibile morire di congestione.

La congestione, come noto, si verifica quando la digestione viene interrotta bruscamente a causa di un improvviso raffreddamento dell’organismo, dovuto spesso a un bagno in acqua fredda, ma anche all’assunzione di una bibita ghiacciata o a un forte sbalzo di temperatura (come nel caso del passaggio dal caldo esterno a un ambiente eccessivamente condizionato).

Succede perché il sangue viene immediatamente richiamato a proteggere gli organi vitali come il cervello e il cuore, lasciando “allo scoperto” il resto dell’organismo. Si manifesta con diversi disturbi, variabili a seconda della gravità del problema, dalla nausea al vomito, dai crampi addominali alla diarrea, dai capogiri allo svenimento, ma in genere poi tutto si risolve. Invece, sia pure in rari casi, la situazione può precipitare, fino all’arresto cardiaco.

La tragedia dei due bambini morti ci insegna – semmai ce ne fosse bisogno – che la precauzione non è mai troppa, che è meglio frenare la voglia di tuffarsi dei bambini piuttosto che accondiscendere se l’ora “di sicurezza” non è ancora arrivata. Sappiamo che per digerire una colazione con latte e biscotti servono un paio d’ore, mentre per un pranzo almeno tre, o anche quattro se troppo “pesante”. Se si prevede un bagno nel pomeriggio, meglio optare per un pasto frugale e leggero.

L’altro monito che ci arriva da questi due assurdi casi di cronaca è quello di non perdere mai di vista i bambini: non si tratta di esagerazione, ma solo di precauzione.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti