Equi-Blu, a cavallo contro l’autismo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/04/2016 Aggiornato il 01/04/2016

Per domani 2 aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, tante iniziative nei centri equestri

Equi-Blu, a cavallo contro l’autismo

Si celebra il 2 aprile la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Questa ricorrenza simbolica è stata istituita dall’Onu per promuovere la conoscenza e l’impegno in relazione all’autismo. L’autismo è un disturbo di natura neuro-psichiatrica che impedisce a chi ne è affetto di interagire in maniera adeguata con l’ambiente che lo circonda. Durante l’intera giornata del 2 aprile si svolgono in tutto il mondo eventi e iniziative che mirano a creare informazione e interesse intorno all’argomento. Tra queste segnaliamo Equi-Blu.

Una giornata a cavallo

Equitabile, movimento che promuove attività di riabilitazione tramite l’ippoterapia secondo l’esclusivo aspetto educativo, ludico-motorio, relazionale e del pre-sport, ha deciso di contribuire alla sensibilizzazione sul tema, proponendo un circuito di iniziative equestri da realizzare su tutto il territorio nazionale: Equi-Blu. Le attività equestri vogliono coniugare inclusione sociale, sensibilizzazione alla tematica dell’autismo e divulgazione dell’importanza del cavallo per il benessere e lo sviluppo delle abilità residue dei più deboli. Durante la giornata del 2 aprile, 28 centri equestri sparsi in tutta Italia realizzeranno gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate, rivolte in particolare modo a giovani e adulti caratterizzati da forme di autismo o da altre forme di disabilità.

Abbattere i pregiudizi

Tra le tante iniziative dei centri equestri: avvicinamento e conoscenza del cavallo, giri in carrozza, passeggiate in sella, semplici competizioni equestri riservate a cavalieri normodotati o unificate con cavalieri disabili, dimostrazioni di cavalieri disabili, merenda e momenti conviviali in maneggio per stare insieme. Lo scopo è quello di abbattere pregiudizi e facilitare la condivisione. Per questo saranno presenti anche esperti del settore e genitori di bambini autistici che già hanno sperimentato queste particolari attività per portare la loro testimonianza e a condividerne con tutti l’importanza e  l’efficacia. Per maggiori informazioni e per scoprire quali sono i centri equestri che aderiscono all’iniziativa: www.equitabile.it

 

 

 
 
 

In breve

UN AIUTO DALLO SPORT

Un recente studio di ricercatori canadesi con l’obiettivo di esaminare quale impatto avessero specifici sport sul comportamento di bambini e adolescenti con autismo, ha rilevato come sensibili miglioramenti comportamentali derivavano dalla pratica delle arti marziali e dell’equitazione.

 

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti