Equi-Blu, a cavallo contro l’autismo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/04/2016 Aggiornato il 01/04/2016

Per domani 2 aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, tante iniziative nei centri equestri

Equi-Blu, a cavallo contro l’autismo

Si celebra il 2 aprile la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Questa ricorrenza simbolica è stata istituita dall’Onu per promuovere la conoscenza e l’impegno in relazione all’autismo. L’autismo è un disturbo di natura neuro-psichiatrica che impedisce a chi ne è affetto di interagire in maniera adeguata con l’ambiente che lo circonda. Durante l’intera giornata del 2 aprile si svolgono in tutto il mondo eventi e iniziative che mirano a creare informazione e interesse intorno all’argomento. Tra queste segnaliamo Equi-Blu.

Una giornata a cavallo

Equitabile, movimento che promuove attività di riabilitazione tramite l’ippoterapia secondo l’esclusivo aspetto educativo, ludico-motorio, relazionale e del pre-sport, ha deciso di contribuire alla sensibilizzazione sul tema, proponendo un circuito di iniziative equestri da realizzare su tutto il territorio nazionale: Equi-Blu. Le attività equestri vogliono coniugare inclusione sociale, sensibilizzazione alla tematica dell’autismo e divulgazione dell’importanza del cavallo per il benessere e lo sviluppo delle abilità residue dei più deboli. Durante la giornata del 2 aprile, 28 centri equestri sparsi in tutta Italia realizzeranno gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate, rivolte in particolare modo a giovani e adulti caratterizzati da forme di autismo o da altre forme di disabilità.

Abbattere i pregiudizi

Tra le tante iniziative dei centri equestri: avvicinamento e conoscenza del cavallo, giri in carrozza, passeggiate in sella, semplici competizioni equestri riservate a cavalieri normodotati o unificate con cavalieri disabili, dimostrazioni di cavalieri disabili, merenda e momenti conviviali in maneggio per stare insieme. Lo scopo è quello di abbattere pregiudizi e facilitare la condivisione. Per questo saranno presenti anche esperti del settore e genitori di bambini autistici che già hanno sperimentato queste particolari attività per portare la loro testimonianza e a condividerne con tutti l’importanza e  l’efficacia. Per maggiori informazioni e per scoprire quali sono i centri equestri che aderiscono all’iniziativa: www.equitabile.it

 

 

 
 
 

In breve

UN AIUTO DALLO SPORT

Un recente studio di ricercatori canadesi con l’obiettivo di esaminare quale impatto avessero specifici sport sul comportamento di bambini e adolescenti con autismo, ha rilevato come sensibili miglioramenti comportamentali derivavano dalla pratica delle arti marziali e dell’equitazione.

 

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti