Expo 2015: un festival sui diritti dei bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/09/2015 Aggiornato il 04/09/2015

All’interno di Expo 2015, dal 12 al 15 settembre, si tiene la quinta edizione del festival che vuole richiamare l’attenzione sui diritti dei bambini. Ecco le iniziative previste

Expo 2015: un festival sui diritti dei bambini

I diritti dei bambini dovrebbero essere una di quelle cose assolutamente inviolabili e garantite a tutti, in qualsiasi parte del mondo. Purtroppo, invece, non è così: la realtà è ben diversa e ogni giorno vengono alla luce storie di sofferenza, abbandono e dolore. Ecco perché non mancano campagne e iniziative mirate ad aumentare la sensibilizzazione su questo tema. Come il festival “Il diritto di essere bambini”, giunto quest’anno alla quinta edizione, che si tiene da sabato 12 a martedì 15 settembre 2015 presso la Cascina Triulza, nel sito di Expo 2015, a Milano.

Una manifestazione giunta alla quinta edizione

Il festival “Il diritto di essere bambini” è una manifestazione ideata nel 2010, e da allora organizzata ogni anno, dalla cattedra di Pedagogia Interculturale del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con Stripes Coop Onlus, Pedagogika.it e Associazione Melisandra. Lo scopo è porre l’accento sui diritti dei bambini, troppo spesso dimenticati e addirittura calpestati, in ogni zona del mondo.

Una cornice d’eccezione

Quest’anno il festival si svolge in una cornice d’eccezione: il Padiglione Società Civile Cascina Triulza a Milano Expo 2015. Non si tratta di una scelta causale: infatti, quale miglior vetrina potrebbe esserci dell’evento più importante mai realizzato sull’alimentazione umana per parlare di tematiche così delicate, fra cui il diritto fondamentale al cibo nell’infanzia? Fra l’altro, Cascina Triulza è molto attenta ai bisogni dei bambini, tanto che dall’inizio della manifestazione organizza laboratori e attività ad hoc per i bambini e le famiglie.

Il tema di quest’anno

Quest’anno il festival propone una serie di attività e di percorsi di sensibilizzazione sui diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. In particolare, intende aumentare la conoscenza su uno fra i più importanti diritti dei bambini: quello al cibo, inteso anche come adeguatezza, sicurezza  e qualità alimentare.

Tantissime le iniziative in programma

Moltissime le attività previste durante i quattro giorni del festival. Fra momenti di intrattenimento, laboratori e occasioni di confronto, adulti, ragazzi e bambini non rischiano certo di annoiarsi. Qualche esempio? Nel corso del laboratorio “L’albero della vita”,  i partecipanti, utilizzando materiali di diverso tipo (carta, colla, palloncini, bottoni, cartoncini colorati, pezzetti di legno, colori, giocattolini, materiali di riciclo) possono creare il proprio albero in 3D o in bidimensione da portare a casa. In “Storie a Merenda”, invece, il cibo e la tavola sono il punto di partenza per evocare storie e stimolare la fantasia. Nel corso del festival si può anche visitare l’installazione didattica “Il Diritto di Essere Bambini: 3.472 cartoncini realizzati da bambini e ragazzi” che si basa sull’uso del linguaggio iconografico e su elementi della creatività. È attivo anche il Desk Radioweb Diritti, a cura di pedagogisti ed esperti del settore.

 

 

 
 
 

In breve

LABORATORI GRATUITI

 La partecipazione al festival che celebra i diritti dei bambini è gratuita. Bisogna però prenotare i laboratori, contattando la cooperativa Stripes allo 02-9316667 oppure scrivendo a katia.garzon@pedagogia.it o marta.franchi@pedagogia.it. A questo link è disponibile il programma completo: http://www.unimib.it/upload/pag/45004/lo/locandinafesivaldiritti2015pdf.pdf

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti