In farmacia per i bambini: il 20 novembre la raccolta farmaci e alimenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/11/2017 Aggiornato il 13/11/2017

In farmacia per i bambini si terrà il 20 novembre in tutta Italia, tramite le farmacie aderenti, ed è una raccolta di farmaci da banco, alimenti e prodotti per l’infanzia per i bambini poveri che vivono in Italia e in Haiti

In farmacia per i bambini: il 20 novembre la raccolta farmaci e alimenti

Aiutare l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo: è questo l’obiettivo della quinta edizione di In farmacia per i bambini. Lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, torna questa iniziativa nazionale di sensibilizzazione e raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici, per portare aiuto ai bambini che vivono in povertà sanitaria in Italia e in Haiti.

Martina Colombari testimonial

Il progetto, promosso dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, è reso possibile dalla collaborazione tra i farmacisti, i loro clienti, le aziende come Lierac, le istituzioni e duemila volontari che, nelle 1350 farmacie aderenti all’iniziativa sparse in tutta Italia, sensibilizzeranno i cittadini a partecipare attivamente alla raccolta. Anche quest’anno testimonial e volontaria dell’iniziativa sarà Martina Colombari.

Partecipazione diretta delle aziende

Diverse sono le aziende che, anche quest’anno come in passato, sono al fianco della Fondazione Francesca Rava perIn farmacia per i bambini: KPMG, Chiesi, Mellin, Lierac, Silc – Trudi Baby Care, EcoEridania, Anallergo, che coinvolgeranno sul territorio nazionale dipendenti e collaboratori, in un’azione di volontariato d’impresa; presenti anche Cosmofarma e Federfarma in qualità di partner istituzionali.

Grande rete di solidarietà

Parteciperanno anche le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale. Si ringrazia Fondazione Manodori e Fondazione CR Firenze per il sostegno. Un’ampia rete di solidarietà su tutto il territorio nazionale che ha consentito, nelle precedenti 4 edizioni, di raccogliere in totale 442.000 confezioni.

Il progetto Ninna ho

A tutti coloro che entreranno nelle farmacie aderenti all’iniziativa In farmacia per i bambini verrà distribuito dai volontari un pieghevole sui diritti dei bambini. Tra i diritti dell’infanzia sarà ricordato anche quello fondamentale della vita dopo la nascita, difeso da “Ninna ho”, progetto promosso dalla Fondazione Francesca Rava e KPMG (www.ninnaho.org).

La povertà in Italia

Nel 2016 l’Istat ha stimato che il 6,3% delle famiglie vive in condizione di povertà assoluta (ovvero la cui spesa mensile per beni e servizi essenziali non consente uno stile di vita accettabile), ovvero 4 milioni e 742mila individui. La povertà relativa (difficoltà nella fruizione di beni e servizi in rapporto al livello medio di vita dell’ambiente o della nazione) riguarda il 10,6% delle famiglie, per un totale di 8 milioni 465mila individui.

 

 

 
 
 

Da sapere!

La Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus aiuta l’infanzia in condizioni di disagio e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione internazionale che dal 1954 accoglie i bambini orfani e abbandonati nelle sue Case ed ospedali in 9 Paesi dell’America Latina tra cui la poverissima Haiti. Per consultare l’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa, andare su www.nph-italia.org/home/

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti