G! come Giocare: la fiera del gioco per tutta la famiglia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/11/2016 Aggiornato il 16/11/2016

Sarà la “stanza dei giochi più grande che c’è”: più di cento aziende di giocattoli metteranno a disposizione del pubblico i loro prodotti da provare, per divertirsi e per prendere spunto per il Natale. Dal 18 al 20 novembre a Milano

G! come Giocare: la fiera del gioco per tutta la famiglia

Siamo già alla nona edizione. G! come Giocare è ormai un appuntamento fisso dedicato al gioco, ai giocattoli e alle famiglie, dai grandi classici alle ultime novità in vista del Natale. Dal 18 al 20 novembre, presso il Padiglione 3 di FieraMilanoCity (via Colleoni) di Milano, più di cento aziende nazionali e internazionali si daranno appuntamento per animare una stanza dei giochi immensa. Per i bambini e i loro genitori.

Più di 10mila metri quadri

Piste di automobiline, trenini, videogames, costruzioni, macchinine a pedali, bambole, peluches e giochi da tavolo tra classici senza tempo e ultimissime novità interattive riempiranno più di 10mila metri quadri. In mostra il puzzle più grande del mondo con oltre 40mil pezzi e non mancheranno le Winx, ospiti attesissime di questa edizione. Per gli amanti delle epiche battaglie spaziali c’è invece la Star Wars Arena animata dagli eroi di Star Wars con cui scattarsi foto ricordo.

Tornei e laboratori

Non solo giochi. Ci saranno anche tornei di giochi da tavolo per tutte le età, dimostrazioni e laboratori per tutti, grandi e piccoli. Ghisalandia, per esempio, è la pista urbana animata dalla Polizia di Locale del Comune di Milano che insegna ai bambini il rispetto della segnaletica e la buona educazione stradale.

Approfondimenti per i genitori

Saranno molte le iniziative dedicate ai genitori con esperti pronti a rispondere a tutte le domande sul valore del gioco e su come, per esempio, riconoscere i giocattoli contraffatti da quelli originali. Si alterneranno, poi, psicologi e pedagogisti a disposizione dei genitori per rispondere a tutte le loro domande o per dare consigli su come relazionarsi con i propri figli.

 

 

 
 
 

In breve

PER INFORMAZIONI

Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.gcomegiocare.it, il portale dell’evento dedicato al mondo del gioco, dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti