G! come giocare torna a Milano dal 17 al 19 novembre

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/11/2017 Aggiornato il 10/11/2017

G! come giocare significa giochi, spettacoli, letture, laboratori e perfino controlli: è la fiera che anticipa il Natale per grandi e piccoli

G! come giocare torna a Milano dal 17 al 19 novembre

Non vedete l’ora che arrivi il Natale con il suo carico di magia e doni per tutti? Allora non potete perdervi l’appuntamento con G! come giocare,  una tre giorni dedicata al mondo dei giocattoli e al divertimento di tutta la famiglia. Giunta alla sua decima edizione, questa manifestazione è davvero unica nel suo genere e rappresenta il preludio perfetto alle festività natalizie. In programma dal 17 al 19 novembre a FieraMilanoCity, farà la gioia di grandi e piccoli.

Una manifestazione incentrata sui giocattoli

Ideata e promossa dal Salone Internazionale del Giocattolo, società di servizi di Assogiocattoli, G! come giocare è la prima manifestazione in Italia per partecipazione di aziende: basti pensare che lo scorso anno è stata scelta da oltre 100 imprese del settore. Del resto, i suoi obiettivi sono  proprio quelli di fungere da vetrina per il maggior numero possibile di giocattoli e di diffondere la cultura del gioco.

Spazio anche per laboratori e spettacoli

Per il suo decimo compleanno, G! come giocare ha deciso di rinnovarsi. Quest’anno, infatti, gli spazi espositivi saranno raddoppiati, per accogliere più prodotti e aiutare così le famiglie nella scelta dei giocattoli da regalare a Natale. Non solo. Ci sarà un intero padiglione dedicato a laboratori, letture e spettacoli, dove i bambini potranno divertirsi, sperimentare e mettersi alla prova. Impareranno, per esempio, i temi del riciclo e della sostenibilità, a preparare dei “lavoretti di Natale” e anche a cimentarsi con food e cake design. E tanto altro ancora.

Controlli della vista per grandi e piccoli

Oltre a due spazi dedicati agli screening gratuiti della vista (uno con ottici per adulti e uno con oculisti e ortottisti per i bambini), ci sarà un’area dove degli animatori ed educatori intratterranno i piccoli con attività ludico-educative sul funzionamento dell’occhio e della vista, sulle buone pratiche di prevenzione e su come salvaguardare la salute oculare. Gli adulti potranno sottoporsi ad anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici; mentre i più piccoli saranno sottoposti a controllo della vista e a test ortottici eseguiti da medici oculisti e ortottisti di Vision + Onlus. La strumentazione è stata messa a disposizione da Essilor.

L’aiuto degli psicologi

Durante la tre giorni dedicata al mondi del giocattoli, sono previsti poi dei momenti in cui gli esperti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia saranno a disposizione delle famiglie, con momenti per dialoghi “informali” e anche laboratori per aiutare le famiglie a capire qualcosa in più sull’importanza del gioco.

Tutto a tema natalizio

Come se non fosse già abbastanza, G! come giocare sarà completamente a tema natalizio: lo spazio espositivo, le luci, la musica, gli allestimenti, tutto ricreerà l’atmosfera del periodo più magico dell’anno. Inoltre, i bambini potranno anche imbucare la propria letterina nel vero Post Office di Babbo Natale.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

PRENOTARE PRIMA
Fino al 16 novembre, i biglietti di G! come giocare sono disponibili anche oline, sul sito www.gcomegiocare.it, con tariffe scontate di prevendita e pacchetti pensati su misura per le famiglie.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti