Gold for Kids, il progetto a favore dell’oncologia pediatrica

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/01/2018 Aggiornato il 30/01/2018

Impegnata nella diffusione di una sana alimentazione, l'azienda Raineri quest'anno sarà anche promotrice del progetto Gold for Kids in favore dell'oncologia pediatrica

Gold for Kids, il progetto a favore dell’oncologia pediatrica

È impegnata in prima linea nella diffusione della cultura di una sana alimentazione e quest’anno sarà anche promotrice di un progetto a sostegno dell’oncologia pediatrica: da sempre attenta a un modo di mangiare equilibrato e salutare come arma per la prevenzione primaria, l’azienda Raineri ha deciso di finanziare per il 2018 con parte dei proventi ricavati dalla vendita del suo olio extravergine d’oliva, uno dei suoi prodotti di punta, il progetto Gold for Kids della Fondazione Umberto Veronesi a favore dell’oncologia pediatrica.

Fondazione Umberto Veronesi in prima linea

Gold for kids nasce dall’impegno concreto della Fondazione Umberto Veronesi nel sostenere le cure mediche nell’ambito dell’oncologia pediatrica e nel promuovere l’informazione e la divulgazione scientifica. Le neoplasie pediatriche rappresentano ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini e hanno un impatto drammatico sulle famiglie: per sostenere le cure mediche e la ricerca in questo ambito e promuovere una corretta informazione scientifica la Fondazione Umberto Veronesi dal 2014 ha avviato il progetto Gold for Kids.

Un euro per la ricerca

Quest’anno l’azienda Raineri sarà parte attiva del progetto solidale: acquistando per tutto il 2018 una confezione di Olio Extra Vergine Oro di frantoio Raineri, un euro verrà donato alla ricerca sull’oncologia pediatrica, finanziando un ricercatore per un anno. “Non dimentichiamo – spiegano dall’azienda – che condire le pietanze con olio extravergine di oliva(), meglio se a crudo, è una delle 10 regole riconosciute dalla Fondazione Umberto Veronesi per vivere in salute”. Per rendere il consumatore parte attiva e consapevole Olio Raineri ha deciso di comunicare la partnership con la Fondazione Veronesi, oltre che nei punti vendita, inserendo il logo Gold for Kids sul prodotto attraverso l’utilizzo di un’apposita etichetta.

Promuovere la cultura alimentare

Sempre nell’ottica di proseguire sulla strada della divulgazione della cultura alimentare, dopo il successo del progetto “Il gusto della salute: piccoli semi crescono” realizzato in collaborazione con Banca d’Alba, l’azienda Raineri ha aderito nel corso del 2017 al progetto “Ragazzi in azienda” promosso da Regione Liguria, realizzato da Confindustria Liguria con le Associazioni industriali di Genova, Savona, La Spezia e Imperia e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria. Il progetto ha avuto come obiettivo principale il permettere ai ragazzi di entrare in contatto con le eccellenze dell’economia del territorio attraverso un percorso strutturato di orientamento volto a creare continuità tra istruzione e scelte lavorative future, ospitando nella propria sede alcuni classi dell’Istituto Littardi di Imperia: grazie a questa iniziativa gli studenti hanno avuto modo di visitare il museo storico dell’azienda, la zona di stoccaggio dell’olio, l’imbottigliamento e hanno avuto la possibilità di interagire con i collaboratori dell’azienda.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

I tumori pediatrici più comuni sono le leucemie, e, tra queste, la leucemia linfoblastica acuta, che ha tassi di sopravvivenza nell’ordine del 90%. Secondi in ordine di frequenza sono i tumori del sistema nervoso centrale, seguiti dai linfomi. Questi tre gruppi di malattie sono responsabili di oltre due terzi dei casi di cancro nell’infanzia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti