HumanitasMama: quest’anno è protagonista (anche) il papà

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/10/2017 Aggiornato il 12/10/2017

Si svolgerà il 14 ottobre a Milano, nel punto nascita San Pio X la seconda edizione di HumanitasMama, dedicato alle mamme, con un’attenzione speciale ai papà

HumanitasMama: quest’anno è protagonista (anche) il papà

La seconda edizione di HumanitasMama, l’evento del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, si svolgerà il prossimo 14 ottobre. Si tratta di un appuntamento per futuri e neogenitori ricco di proposte, che hanno come tema centrale la prevenzione, l’informazione e il benessere durante la gravidanza. 

La novità di quest’anno

È di quest’anno l’idea di inserire nel programma di HumanitasMama il laboratorio Papà Camp, pensato per consentire ai papà di apprendere i “fondamentali” della puericultura, applicando il criterio della massima resa con il minimo sforzo (e il top del ritorno emotivo e affettivo anche per il bebè). In primo piano, tra gli argomenti proposti, l’igiene del neonato, la gestione del pianto, il cambio del pannolino, la sicurezza del bebè durante i tragitti in auto.  L’obiettivo è favorire una paternità attiva, consapevole e anche gratificante come solo “fare qualcosa per il proprio bambino” riesce a essere.

Le tappe dell’evento

Oltre a dare vita al laboratorio dedicato ai papà, in questa giornata speciale di HumanitasMama dalle 10 alle 17.30 ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti e altri specialisti dell’ospedale saranno a disposizione dei genitori per rispondere ai tanti dubbi che precedono l’arrivo di un bambino. Nelle diverse aree dell’ospedale, si potrà inoltre partecipare a corsi di pilates e di musica, a incontri pratici sulla gestione del travaglio, a sessioni di riabilitazione del perineo e a lezioni su fasce e supporti per il corretto trasporto dei neonati. Inoltre verranno fornite informazioni sulle manovre di disostruzione e di primo soccorso del lattante. In più, tour guidati negli spazi dedicati a maternità ed esami: dalle visite cardiologiche del nuovo ambulatorio Cuore di Mamma, per la prevenzione cardiovascolare in gravidanza, alle Eco 3D() e ai consigli nutrizionali per mamme vegetariane e vegane da parte degli specialisti dell’ambulatorio Baby Green.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Programma e iscrizioni: www.sanpiox.net 
Per informazioni: 
humanitasmama@sanpiox.humanitas.it

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti