HumanitasMama: quest’anno è protagonista (anche) il papà

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/10/2017 Aggiornato il 12/10/2017

Si svolgerà il 14 ottobre a Milano, nel punto nascita San Pio X la seconda edizione di HumanitasMama, dedicato alle mamme, con un’attenzione speciale ai papà

HumanitasMama: quest’anno è protagonista (anche) il papà

La seconda edizione di HumanitasMama, l’evento del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, si svolgerà il prossimo 14 ottobre. Si tratta di un appuntamento per futuri e neogenitori ricco di proposte, che hanno come tema centrale la prevenzione, l’informazione e il benessere durante la gravidanza. 

La novità di quest’anno

È di quest’anno l’idea di inserire nel programma di HumanitasMama il laboratorio Papà Camp, pensato per consentire ai papà di apprendere i “fondamentali” della puericultura, applicando il criterio della massima resa con il minimo sforzo (e il top del ritorno emotivo e affettivo anche per il bebè). In primo piano, tra gli argomenti proposti, l’igiene del neonato, la gestione del pianto, il cambio del pannolino, la sicurezza del bebè durante i tragitti in auto.  L’obiettivo è favorire una paternità attiva, consapevole e anche gratificante come solo “fare qualcosa per il proprio bambino” riesce a essere.

Le tappe dell’evento

Oltre a dare vita al laboratorio dedicato ai papà, in questa giornata speciale di HumanitasMama dalle 10 alle 17.30 ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti e altri specialisti dell’ospedale saranno a disposizione dei genitori per rispondere ai tanti dubbi che precedono l’arrivo di un bambino. Nelle diverse aree dell’ospedale, si potrà inoltre partecipare a corsi di pilates e di musica, a incontri pratici sulla gestione del travaglio, a sessioni di riabilitazione del perineo e a lezioni su fasce e supporti per il corretto trasporto dei neonati. Inoltre verranno fornite informazioni sulle manovre di disostruzione e di primo soccorso del lattante. In più, tour guidati negli spazi dedicati a maternità ed esami: dalle visite cardiologiche del nuovo ambulatorio Cuore di Mamma, per la prevenzione cardiovascolare in gravidanza, alle Eco 3D() e ai consigli nutrizionali per mamme vegetariane e vegane da parte degli specialisti dell’ambulatorio Baby Green.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Programma e iscrizioni: www.sanpiox.net 
Per informazioni: 
humanitasmama@sanpiox.humanitas.it

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti