HumanitasMama: quest’anno è protagonista (anche) il papà

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/10/2017 Aggiornato il 12/10/2017

Si svolgerà il 14 ottobre a Milano, nel punto nascita San Pio X la seconda edizione di HumanitasMama, dedicato alle mamme, con un’attenzione speciale ai papà

HumanitasMama: quest’anno è protagonista (anche) il papà

La seconda edizione di HumanitasMama, l’evento del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, si svolgerà il prossimo 14 ottobre. Si tratta di un appuntamento per futuri e neogenitori ricco di proposte, che hanno come tema centrale la prevenzione, l’informazione e il benessere durante la gravidanza. 

La novità di quest’anno

È di quest’anno l’idea di inserire nel programma di HumanitasMama il laboratorio Papà Camp, pensato per consentire ai papà di apprendere i “fondamentali” della puericultura, applicando il criterio della massima resa con il minimo sforzo (e il top del ritorno emotivo e affettivo anche per il bebè). In primo piano, tra gli argomenti proposti, l’igiene del neonato, la gestione del pianto, il cambio del pannolino, la sicurezza del bebè durante i tragitti in auto.  L’obiettivo è favorire una paternità attiva, consapevole e anche gratificante come solo “fare qualcosa per il proprio bambino” riesce a essere.

Le tappe dell’evento

Oltre a dare vita al laboratorio dedicato ai papà, in questa giornata speciale di HumanitasMama dalle 10 alle 17.30 ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti e altri specialisti dell’ospedale saranno a disposizione dei genitori per rispondere ai tanti dubbi che precedono l’arrivo di un bambino. Nelle diverse aree dell’ospedale, si potrà inoltre partecipare a corsi di pilates e di musica, a incontri pratici sulla gestione del travaglio, a sessioni di riabilitazione del perineo e a lezioni su fasce e supporti per il corretto trasporto dei neonati. Inoltre verranno fornite informazioni sulle manovre di disostruzione e di primo soccorso del lattante. In più, tour guidati negli spazi dedicati a maternità ed esami: dalle visite cardiologiche del nuovo ambulatorio Cuore di Mamma, per la prevenzione cardiovascolare in gravidanza, alle Eco 3D() e ai consigli nutrizionali per mamme vegetariane e vegane da parte degli specialisti dell’ambulatorio Baby Green.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Programma e iscrizioni: www.sanpiox.net 
Per informazioni: 
humanitasmama@sanpiox.humanitas.it

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti