HumanitasMama: quest’anno è protagonista (anche) il papà

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/10/2017 Aggiornato il 12/10/2017

Si svolgerà il 14 ottobre a Milano, nel punto nascita San Pio X la seconda edizione di HumanitasMama, dedicato alle mamme, con un’attenzione speciale ai papà

HumanitasMama: quest’anno è protagonista (anche) il papà

La seconda edizione di HumanitasMama, l’evento del Punto Nascita di Humanitas San Pio X, si svolgerà il prossimo 14 ottobre. Si tratta di un appuntamento per futuri e neogenitori ricco di proposte, che hanno come tema centrale la prevenzione, l’informazione e il benessere durante la gravidanza. 

La novità di quest’anno

È di quest’anno l’idea di inserire nel programma di HumanitasMama il laboratorio Papà Camp, pensato per consentire ai papà di apprendere i “fondamentali” della puericultura, applicando il criterio della massima resa con il minimo sforzo (e il top del ritorno emotivo e affettivo anche per il bebè). In primo piano, tra gli argomenti proposti, l’igiene del neonato, la gestione del pianto, il cambio del pannolino, la sicurezza del bebè durante i tragitti in auto.  L’obiettivo è favorire una paternità attiva, consapevole e anche gratificante come solo “fare qualcosa per il proprio bambino” riesce a essere.

Le tappe dell’evento

Oltre a dare vita al laboratorio dedicato ai papà, in questa giornata speciale di HumanitasMama dalle 10 alle 17.30 ginecologi, neonatologi, ostetriche, anestesisti e altri specialisti dell’ospedale saranno a disposizione dei genitori per rispondere ai tanti dubbi che precedono l’arrivo di un bambino. Nelle diverse aree dell’ospedale, si potrà inoltre partecipare a corsi di pilates e di musica, a incontri pratici sulla gestione del travaglio, a sessioni di riabilitazione del perineo e a lezioni su fasce e supporti per il corretto trasporto dei neonati. Inoltre verranno fornite informazioni sulle manovre di disostruzione e di primo soccorso del lattante. In più, tour guidati negli spazi dedicati a maternità ed esami: dalle visite cardiologiche del nuovo ambulatorio Cuore di Mamma, per la prevenzione cardiovascolare in gravidanza, alle Eco 3D() e ai consigli nutrizionali per mamme vegetariane e vegane da parte degli specialisti dell’ambulatorio Baby Green.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Programma e iscrizioni: www.sanpiox.net 
Per informazioni: 
humanitasmama@sanpiox.humanitas.it

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti