Il buon equilibrio della flora intestinale in età pediatrica? Arriva Pancino, il fermento dei bambini

Contenuto sponsorizzato

Periodi di forte stress, terapie antibiotiche e squilibri intestinali possono indebolire la flora batterica dei più piccoli. In tutti questi casi i batteri cattivi possono prendere il sopravvento su quelli buoni. Pancino è un integratore a base di Lactobacillus Rhamnosous GG, aiuta l’equilibrio della flora batterica intestinale in età pediatrica

Il buon equilibrio della flora intestinale in età pediatrica? Arriva Pancino, il fermento dei bambini

Come si crea la flora batterica del bambino?

La Flora batterica intestinale del bambino si sviluppa e cresce insieme a lui, infatti inizia a costituirsi già al momento del parto. Anche durante l’allattamento, l’intestino del neonato viene colonizzato da diversi ceppi di batteri buoni e la flora continua ad arricchirsi grazie al contenuto del latte materno. In tutta la fase di crescita del bambino, la sua flora si sviluppa e si evolve.

Il corretto equilibrio della flora batterica è indispensabile per il benessere di tutto l’organismo insieme a quello del sistema immunitario.

Il benessere intestinale favorisce quello del sistema immunitario

Il nostro intestino, e anche quello dei più piccoli, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, questo perché è anche una barriera fra il mondo interno e il mondo esterno. Il benessere della flora batterica intestinale è importante perché più è in equilibrio, più supporta le naturali difese dell’organismo.

Le cause dello squilibrio intestinale

Le cause degli squilibri intestinali nei bambini possono essere molteplici e legati a diversi fattori. Per esempio, un episodio di gastroenterite, periodi di stress, la frequentazione di asili e scuole per l’infanzia possono influenzare il delicato equilibrio della flora batterica intestinale del tuo piccolo. Anche le terapie antibiotiche possono minare l’equilibrio della flora intestinale; questi farmaci

contrastano i batteri patogeni, ma inevitabilmente spesso vanno anche a intaccare i “batteri buoni”. Per questo motivo è preferibile assumere probiotici durante e dopo la terapia antibiotica. La parola probiotico, infatti, deriva da pro bios, a favore della vita.

In caso di squilibri intestinali in età pediatrica è preferibile utilizzare prodotti specifici per bambini e, in ogni caso è sempre buona norma, consultare sempre il parere del proprio pediatra.

Schermata 2019-11-21 alle 13.07.00

 
 

PANCINO, IL FERMENTO DEI BAMBINI

Pancino è un integratore alimentare indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale, disponibile in due pratici formati:
Pancino gocce è adatto ai più piccoli, è semplice da somministrare ed è insapore.
Pancino bustine orosolubili, con il suo gusto latte-biscotto, conquisterà i più grandicelli.

Chiedi consiglio al tuo pediatra di fiducia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Contenuto sponsorizzato

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti