Il buon equilibrio della flora intestinale in età pediatrica? Arriva Pancino, il fermento dei bambini

Contenuto sponsorizzato

Periodi di forte stress, terapie antibiotiche e squilibri intestinali possono indebolire la flora batterica dei più piccoli. In tutti questi casi i batteri cattivi possono prendere il sopravvento su quelli buoni. Pancino è un integratore a base di Lactobacillus Rhamnosous GG, aiuta l’equilibrio della flora batterica intestinale in età pediatrica

Il buon equilibrio della flora intestinale in età pediatrica? Arriva Pancino, il fermento dei bambini

Come si crea la flora batterica del bambino?

La Flora batterica intestinale del bambino si sviluppa e cresce insieme a lui, infatti inizia a costituirsi già al momento del parto. Anche durante l’allattamento, l’intestino del neonato viene colonizzato da diversi ceppi di batteri buoni e la flora continua ad arricchirsi grazie al contenuto del latte materno. In tutta la fase di crescita del bambino, la sua flora si sviluppa e si evolve.

Il corretto equilibrio della flora batterica è indispensabile per il benessere di tutto l’organismo insieme a quello del sistema immunitario.

Il benessere intestinale favorisce quello del sistema immunitario

Il nostro intestino, e anche quello dei più piccoli, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, questo perché è anche una barriera fra il mondo interno e il mondo esterno. Il benessere della flora batterica intestinale è importante perché più è in equilibrio, più supporta le naturali difese dell’organismo.

Le cause dello squilibrio intestinale

Le cause degli squilibri intestinali nei bambini possono essere molteplici e legati a diversi fattori. Per esempio, un episodio di gastroenterite, periodi di stress, la frequentazione di asili e scuole per l’infanzia possono influenzare il delicato equilibrio della flora batterica intestinale del tuo piccolo. Anche le terapie antibiotiche possono minare l’equilibrio della flora intestinale; questi farmaci

contrastano i batteri patogeni, ma inevitabilmente spesso vanno anche a intaccare i “batteri buoni”. Per questo motivo è preferibile assumere probiotici durante e dopo la terapia antibiotica. La parola probiotico, infatti, deriva da pro bios, a favore della vita.

In caso di squilibri intestinali in età pediatrica è preferibile utilizzare prodotti specifici per bambini e, in ogni caso è sempre buona norma, consultare sempre il parere del proprio pediatra.

Schermata 2019-11-21 alle 13.07.00

 
 

PANCINO, IL FERMENTO DEI BAMBINI

Pancino è un integratore alimentare indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale, disponibile in due pratici formati:
Pancino gocce è adatto ai più piccoli, è semplice da somministrare ed è insapore.
Pancino bustine orosolubili, con il suo gusto latte-biscotto, conquisterà i più grandicelli.

Chiedi consiglio al tuo pediatra di fiducia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Contenuto sponsorizzato

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti