Il sonno dei bambini: consigli pratici e melatonina

Contenuto sponsorizzato

Dormire bene è fondamentale per il benessere dei bambini e della loro crescita ma lo è anche per i genitori. Mamma e papà diventano creativi quando si tratta di trovare nuovi modi per far addormentare i piccoli, dal portarli in giro in macchina ad appendersi al soffitto vestiti da apetta di carillon… Ecco, invece, i metodi più efficaci

Il sonno dei bambini: consigli pratici e melatonina

I figli mettono a dura prova la tenacia e la resilienza dei genitori quando li privano del sonno.  Nel mondo occidentale il 25% dei bambini soffre di disturbi del sonno sotto i 5 anni di vita, percentuale che diminuisce quando arriva l’età scolare. Crescere bene significa anche dormire bene. Il sonno, secondo il professor Franco Panizon, considerato il padre della pediatria italiana, è “il tempo in cui il cervello impara, rinsalda la memoria, in cui cerca la pace con se stesso e, attraverso il sogno, il senso della vita”.

Di quante ore di sonno hanno bisogno i bambini?

Gli esperti del sonno ritengono che la quantità sufficiente di sonno vari da persona a persona, da bambino a bambino. Hanno però individuato una media di sonno legato all’età.

• I bambini fino ai 12 mesi dovrebbero riposare dalle 14 alle 18 ore distribuite durante il giorno e la notte.

• I bambini in età scolare dovrebbero dormire invece 12- 14 ore, comprendendo il pisolino pomeridiano e il sonno della notte.

• I bimbi in età scolare invece avrebbero bisogno di dormire dalle 10 alle 12 ore.

Ci sono bambini che hanno bisogno di dormire tanto e altri ai quali bastano poche ore di riposo, bambini che hanno difficoltà a rilassarsi e addormentarsi e altri che si risvegliano continuamente. Pensare che tutti i bambini si comportino allo stesso modo al momento della nanna non è realistico.

Riposare bene la notte significa anche essere più svegli e attivi di giorno, avere migliori prestazioni cognitive, sociali, emotive e scolastiche.

Consigli per la buona nanna

Ci sono poche regole per una corretta igiene del sonno da tenere a mente.

• Dopo le 16.00, non date ai piccoli bevande che contengono caffeina o teina.

• Cercate di andare a letto ogni giorno alla stessa ora.

• Create un  ambiente confortevole e accertatevi che la temperatura della cameretta sia intorno ai 20° C.

• Create una routine della nanna.

• Spegnete tutti i device almeno un’ora prima della nanna.

Quando le buone abitudini da sole non sono sufficienti è raccomandabile rivolgersi al proprio pediatra di fiducia che potrà consigliarvi una formulazione a base di melatonina, come Pisolino gocce.

Buonanotte con Pisolino gocce

pisolino gocce def

Pisolino gocce è un integratore alimentare di melatonina che contribuisce alla riduzione del tempo necessario per prendere sonno. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione di 1 mg di melatonina, poco prima di coricarsi. Pisolino gocce ha un buon sapore di vaniglia e cacao, è senza glutine e naturalmente privo di lattosio e può essere utile se associato alle buone norme di igiene del sonno.

A differenza di quanto si pensa, la melatonina non da assuefazione.

Ricordiamo sempre che gli integratori alimentari non devono mai essere intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Contenuto sponsorizzato

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti