Il Tour del Mulino è ripreso!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/05/2019 Aggiornato il 02/05/2019

Dopo Palermo, il Tour del Mulino si fermerà a Catania, Napoli, Roma e Rimini prima della pausa estiva. Si tratta di un progetto sui temi della cultura alimentare promosso da Barilla e dedicato ad adulti e bambini

Il Tour del Mulino è ripreso!

Un vero e proprio “viaggio virtuale” all’interno di uno stabilimento, per vedere passo dopo passo la nascita di un prodotto, un’area dedicata alla sostenibilità, ma anche giochi interattivi per imparare a conoscere gli ingredienti e laboratori per insegnare ai più piccoli il valore del riciclo. Queste sono solo alcune delle attività offerte dal nuovo Tour del Mulino, il progetto sulla cultura alimentare promosso da Barilla per sensibilizzare nuove e vecchie generazioni sull’importanza del nutrirsi correttamente e di uno stile di vita sano, equilibrato e consapevole.

Un percorso informativo sulla nutrizione

All’interno di una struttura di oltre 300 mq, rinnovata e ancora più ricca di attività, adulti e bambini verranno guidati da un team di esperti della nutrizione, disponibili a colmare gap informativi e a fornire utili suggerimenti, all’interno di un percorso conoscitivo ed esplorativo alla scoperta delle materie prime di qualità, l’attenzione alla pluralità delle esigenze alimentari, la tutela della natura attraverso il riciclo e il risparmio delle risorse, l’agricoltura sostenibile e l’importanza di una filiera trasparente e controllata.

Laboratori per i più piccoli

L’edizione 2019 del Tour si arricchisce inoltre di uno spazio appositamente pensato per i “giovanissimi” che, sotto la supervisione di un educatore, potranno giocare, disegnare, colorare e persino partecipare ad interessanti laboratori sul tema del riciclo, imparando a costruire nuovi oggetti a partire dalle vaschette delle merendine.

Anche un tour virtuale

All’interno di un ampio spazio circolare, grazie ad un’innovativa tecnologia che prevede una proiezione a 360°, i visitatori saranno “trasportati virtualmente” in uno stabilimento e scopriranno i processi produttivi che danno vita ad alcuni tra i prodotti più noti di Mulino Bianco.

 

 
 

Da sapere

LE TAPPE DEL TOUR

Giunta alla sua ottava edizione, il Tour del Mulino torna nelle piazze anche nel 2019 e dopo Palermo farà tappa a Catania dal 3 al 6 maggio. Prima della pausa estiva, l’iniziativa toccherà Napoli, Roma e Rimini, per poi proseguire a partire da settembre con gli ultimi due appuntamenti autunnali. Per info: www.mulinobianco.it/tour

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti