Inizia oggi la Settimana dell’allattamento al seno 2015

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/10/2015 Aggiornato il 01/10/2015

Parte oggi la Settimana mondiale per l’allattamento materno, che promuove la nutrizione con il latte materno. Tante le iniziative per informare i genitori, dai convegni ai flash mob

Inizia oggi la Settimana dell’allattamento al seno 2015

La Settimana per l’allattamento Materno (SAM) è organizzata dall’1 al 7 ottobre di tutti gli anni. Raggruppa i promotori dell’allattamento materno, i governi e varie organizzazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica, utilizzando un tema diverso ogni anno. C’è il sostegno dell’Oms, dell’Unicef e di tantissimi alti enti.

L’allattamento e il lavoro

Il tema della SAM è lanciato ogni anno dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni per l’allattamento al seno. Il tema di quest’anno è: “Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro”, per aiutare le donne che riprendono il lavoro a poter continuare ad allattare. L’obiettivo è far capire soprattutto che l’allattamento al seno è indispensabile anche dopo i 6 mesi di età del bambino.

Si parte da Roma

Il 1° ottobre il Collegio delle ostetriche di Roma, in collaborazione con la Lega per l’allattamento materno (Leche League), organizza a Explora (il Museo dei bambini di Roma) la giornata dell’allattamento materno sul tema “Allattamento e cibi per la famiglia: sani e fatti con amore. Nutrire con altri cibi mentre l’allattamento prosegue”.

Flash Mob in tutta Italia

Sabato 3 ottobre, in contemporanea nelle piazze di tutta Italia, sono organizzati tantissimi flash mob (ritrovi in spazi pubblici per sensibilizzare) dedicati all’allattamento al seno, così da rimarcare il diritto delle donne a nutrire al seno il proprio bambino con il massimo sostegno e la giusta libertà.

Conferenze e…

Oltre ai Flash Mob, sono organizzati in quasi tutte le città convegni, incontri, consulenze gratuite dedicate a questo tema. Ecco qualche esempio. A Milano c’è una merenda, dopo il flash mob, per mamme e bimbi organizzata da Baby Pit Stopper, una community per individuare, ovunque e in tempo reale grazie alla geolocalizzazione e al contributo di tutti, il posto più vicino dove rispondere ai bisogni fondamentali del proprio bebè. A Livorno invece c’è una importante mostra fotografica dal titolo “Mamme all’attacco”, a Melzi (Potenza) Storie di latte, un’intera giornata di approfondimento e consulenze che inizia con una colazione con le ostetriche e con laboratori per bambini.

 

 
 
 

In breve

 

TUTTI GLI EVENTI

Per sapere che cosa organizzano nella propria città conviene informarsi presso i consultori di zona, le Aziende sanitarie locali, gli ospedali di riferimento. È possibile anche consultare il sito di Mami, Movimento allattamento materno italiano (www.mami.org), che riporta gli eventi organizzati.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.   »

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Fai la tua domanda agli specialisti