Lilliput: 10 anni con i bambini e con le famiglie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/03/2013 Aggiornato il 22/03/2013

Alla Fiera di Bergamo, che si terrà dal 21 al 24 marzo, torna Lilliput, il Villaggio creativo dedicato al mondo dell’infanzia. Il Salone educativo organizzato da Promoberg festeggia con tante novità le sue prime 10 edizioni

Lilliput: 10 anni con i bambini e con le famiglie

Quest’anno Lilliput taglia il traguardo della decima edizione; per l’occasione, al già tradizionale ricco programma – con aree didattiche e laboratori, giochi e attività sportive, spettacoli, incontri con i propri beniamini – si aggiungono tante altre belle novità.
Il Villaggio Creativo di Lilliput avrà un’estensione di 20mila metri quadrati, suddivisi tra i tre padiglioni e la Galleria centrale al coperto del polo fieristico, e un’ampia area esterna. Oltre 100 spazi ludico-educativi per giocare, apprendere, scoprire, praticare sport, recitare, cantare, ballare, suonare, e molto altro ancora! Nei due padiglioni principali saranno operative l’area ludico-sportiva (padiglione A), e quelle dedicate ai laboratori, alla didattica, e ai due palchi per gli spettacoli e l’intrattenimento (B). Il padiglione C sarà disponibile, invece, quale comodo spazio al coperto per il pranzo al sacco.

Tra educazione e divertimento

Le attività ludico-sportive vedono protagoniste federazioni, enti e gruppi che si occupano di sport. L’area presenterà più pratiche sportive nelle loro diverse componenti, dall’educazione motoria alla multi sportività. Anche le attività didattiche allacceranno diverse tematiche, riguardanti: l’arte, l’alimentazione, la scienza e la tecnica, la multimedialità, l’intercultura, la musica, l’ecologia e i servizi. Visto quanto accaduto nelle scorse edizioni, è facile prevedere un grande successo anche per l’area teatrale, pronta a ospitare tanti spettacoli di vario genere e i beniamini delle trasmissioni televisive più amate dai bambini.
Sarà sicuramente presa d’assalto anche l’area esterna, dove i visitatori troveranno i maxi scivoli gonfiabili, i cavalli, l’elicottero del 118, le dimostrazioni della Polizia di Stato, e molto altro ancora.

Un successo ogni anno crescente

Dal 2004 a oggi, sono stati migliaia gli animatori e gli operatori professionali coinvolti. Così come sono state innumerevoli le classi primarie e materne che vi hanno partecipato. Decine i concorsi, tra i quali le fasi finali di Cartolandia (il concorso dell’Eco di Bergamo), che ha coinvolto ogni anno moltissimi bambini. Centinaia gli eventi collaterali, tra i quali le premiazioni ai personaggi e ai progetti più amati dai piccoli. Fondamentali per il successo di Lilliput, le sinergie con enti, istituzioni, associazioni, e con le tante realtà che ruotano attorno al pianeta degli under 12. Ciò ha portato, per esempio, a realizzare il Villaggio creativo-educativo dal 2012 anche a Napoli, presso la Città della Scienza, il museo interattivo con sede a Bagnoli recentemente distrutto da un incendio doloso. Il rogo di Bagnoli non fermerà comunque i progetti stilati da Promoberg e dalla Città della Scienza: a Bergamo è prevista la prima uscita della Città della Scienza dopo il rogo, mentre Lilliput conferma una nuova edizione davanti al golfo di Napoli, dal 30 aprile al 5 maggio. Presso lo stand della Città della Scienza sarà attiva anche una raccolta fondi a offerta libera, destinata alla sua ricostruzione.

Per maggiori informazioni sul programma:

www.villaggiolilliput.it

In breve

UN FORMAT INNOVATIVO E COINVOLGENTE

Le prime due giornate sono riservate alle scuole (quindi ai bambini dai 3 ai 12 anni), mentre durante il fine settimana il Villaggio è aperto a tutta la famiglia.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti