Nato in Gran Bretagna un bambino… extra large

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/03/2013 Aggiornato il 29/03/2013

Al momento della nascita pesava oltre il doppio di un bambino dal peso medio. Ora, a distanza di un mese dal parto, il “piccolo” George è finalmente a casa, con i suoi genitori

Nato in Gran Bretagna un bambino… extra large

Si chiama George ed è uno dei neonati più grandi che siano mai venuti al mondo con un parto naturale. È nato un mese fa, al Gloucestershire Royal Hospital, in Gran Bretagna. La mamma, di 21 anni, ci ha messo 16 ore per farlo nascere, dopo un travaglio difficile, seppur aiutato da una analgesia epidurale, che ha messo in pericolo la sua vita. A George i medici avevano dato solo il 10 per cento di possibilità di sopravvivere, dal momento che era rimasto “incastrato” durante il parto a causa delle sue già grosse spalle ed era rimasto senza respirare per ben 20 minuti. Per fortuna, il “piccolo” George ora è fuori pericolo, ha potuto lasciare il reparto specializzato dell’ospedale in cui era ricoverato ed è andato finalmente a casa con i suoi giovanissimi genitori. Inutile dire che indossa già abitini per bebè di oltre 6 mesi! I medici, che lo hanno avuto in cura in queste settimane, hanno comunque rassicurato i genitori dicendo che la “taglia” del bambino si normalizzerà con il tempo.
Una curiosità: il bimbo “gigante” che detiene il record del mondo è nato nel 1978 in Ohio (Usa) e pesava più di 10 chili!

In breve

Mamma e bebè stanno finalmente bene

Dopo quasi un mese di degenza in ospedale, in rianimazione prima e in un reparto specializzato poi, il piccolo George è stato dichiarato finalmente fuori pericolo ed è tornato a casa con i suoi genitori, entrambi di 21 anni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti