Nuoto bimbi: scegli così il costume giusto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/09/2017 Aggiornato il 20/09/2017

Si sa che il nuoto fa bene ai bambini, ma perché loro si appassionino e ne traggano il massimo vantaggio, occorre scegliere bene il costume e l'accappatoio. Se si sentono costretti e limitati nei movimenti, oppure sempre bagnati fuori dall'acqua, potrebbero finire per allontanarsi da questo sport

Nuoto bimbi: scegli così il costume giusto

Il nuoto è un’attività così salutare e adatta ai bambini che è consigliata fin dai primi mesi di vita. È il più completo di tutti gli sport, contribuisce allo sviluppo armonico della struttura muscolare e scheletrica, non ha alcuna controindicazione. Dai tre anni può essere una vera attività sportiva mentre per l’agonismo i pediatri consigliano di aspettare i sei anni e anche oltre.

Attività salvavita

Il nuoto non è solo lo sport completo per eccellenza ma è anche un salvavita per i bimbi più piccoli. Bisognerebbe, infatti, imparare a nuotare sin dai 3-4 anni di età, facendo vincere così la paura dell’acqua ed evitare poi incidenti in piscina o al mare, più comuni di quanto si pensi.

Attenzione al costume

La scelta del costume da nuoto è importantissima. In generale, non vanno beni i normali costumi per il mare, ma occorre prediligere quelli tecnici studiati apposta per le attività in piscina. Questi garantiscono tenuta e libertà di movimento sicuramente apprezzati anche dai bimbi più piccoli, che non amano sentirsi costretti.

Resistente al cloro

Per il bimbo che frequenta un corso in piscina, occorre un costume con una buona resistenza al cloro, quindi un modello privo di elastan, altrimenti dopo poco tempo il costume può diventare brutto e lasso. Gli ingegneri di Decathlon hanno trovato un materiale a base di poliestere sostituendo le fibre di elastan con una fibra PBT: ciò conferisce elasticità al tessuto e soprattutto resistenza al cloro. Inoltre asciuga rapidamente e resiste all’aggressione degli UV: i colori sono più stabili, anche quelli più vivaci.

La forma migliore

Bassa 2 maillots girl nageuse reguliere[8347479]tci_scene_001.jpg[-1_-1xoxar]

La forma deve assicurare sostegno muscolare e tenuta durante la pratica. Il costume intero deve dare una grande libertà di movimento durante gli allenamenti: per questo in genere è consigliato alle bambine che vanno almeno una volta alla settimana in piscina un costume con dorso a O. Kamije Alljely di Decathlon, per esempio, garantisce un grande confort grazie alla forma a O del dorso che lascia le spalline che si allungano sulle spalle per liberare le scapole. Ha poi una sgambatura media, non troppo svasata, per lasciare libere le gambe di muoversi. Ed è resistente al cloro.

L’accappatoio in microfibra

swim boy girl bathrobe [8371353cc,8371355cc]tci_scene - 000 --- Expires on 01-03-2022

La microfibra è un tessuto ideale per il nuoto perché asciuga rapidamente e occupa poco spazio. L‘accappatoio microfibra bambino Nabaiji di Decathlon, per esempio, è leggero, facile da trasportare grazie all’apposita sacca, con ottime qualità assorbenti che favoriscono un’asciugatura ottimale. In più, per la massima praticità, è lavabile in lavatrice e resiste ai lavaggi frequenti senza strapparsi.

Da sapere

ISTRUZIONI PER IL LAVAGGIO

I costumi vanno sciacquati dopo l’uso e poi lavati anche in lavatrice a massimo 40°C.

 

BIMBISANIEBELLI.IT PER DECATHLON

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti