Obesity day 2016, la campagna di informazione sull’obesità

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/10/2016 Aggiornato il 10/10/2016

Si celebra oggi l’Obesity day. L’obiettivo principale è sconfiggere l’obesità attraverso una corretta educazione alla nutrizione e allo sport

Obesity day 2016, la campagna di informazione sull’obesità

Anche quest’anno, il 10 ottobre torna puntuale l’appuntamento con l’ Obesity day, la campagna finalizzata alla lotta all’obesità. Giunta ormai alla 16esima edizione, l’iniziativa promossa dall’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) prevede una serie di interventi gratuiti di informazione, educazione e consulenza sul tema obesità.

Incontri gratuiti in tutta Italia

In occasione dell’Obesity day, presso i 150 centri di dietologia Adi presenti in tutta Italia, il personale sanitario fornirà in modo del tutto gratuito valutazioni sul peso corporeo, consulenze, colloqui informativi, indicazioni sui percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati. Per individuare il centro più vicino alla propria città, conoscere le attività offerte e le modalità di accesso alla struttura basta visitare il sito: www.obesityday.org.

Gli obiettivi principali

Il motto dell’edizione 2016 è “Camminare è salute”. La camminata, infatti, è uno dei modi più semplici ed efficaci per prevenire e combattere l’obesità. Ecco perché gli specialisti, nel corso degli appuntamenti organizzati per l’ Obesity day ricorderanno a tutti l’importanza di passeggiare a passo spedito per almeno 45 minuti, tre volte alla settimana. L’altro grande consiglio della campagna 2016 riguarda l’alimentazione. L’ideale, secondo gli esperti, è basarsi sulla nuova Piramide alimentare mediterranea che concepisce l’alimentazione mediterranea() non più come dieta bensì come stile di vita quotidiano. E, infatti, alla base della nuova piramide, non ci sono più gli alimenti, ma i comportamenti come la convivialità, il movimento, il riposo, la biodiversità, la stagionalità dei prodotti, le attività gastronomiche.

Il progetto virtuoso

A Terni, proprio in occasione dell’ Obesity Day, verrà sperimentato per la prima volta “Beat the Street – Muoviamo Terni”, un progetto che “sfida” i cittadini a percorrere, a piedi o in bicicletta, almeno 400.000 km attraverso i quartieri e i parchi della città nell’arco di sei settimane. L’intento è stimolare cambiamento nei comportamenti e negli stili di vita, così da dare un duro colpo all’obesità.

 

 

 
 
 

In breve

UN TRUCCO A TAVOLA

Per combattere l’obesità è importante utilizzate tecniche di cottura semplici, con pochi grassi (non più di un cucchiaino a persona) insaporendo con erbe o aromi.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti